7 ore fa:A Castrovillari si è chiusa la settima edizione del Festival Vivaldi
6 ore fa:L'ira della Straface si abbatte ancora su Stasi: «Gestione ridicola vicenda BH»
1 ora fa:Dalla Scuola delle Arti Maros alla ribalta del Teatro Brancaccio: la dolce ascesa di Desirèe Madeo
3 ore fa:Giallo nel centro di Sibari: giovane accoltellato in pieno giorno
12 ore fa: "Storytelling per i luoghi della cultura”, concluso il percorso del Centro Studi Gianfranco Labrosciano
8 ore fa:Canile comunale di Co-Ro: completati i lavori di ampliamento
2 ore fa:Questione BH, Stasi incalza ancora e Antoniozzi potrebbe aver scoperchiato un vaso di Pandora
10 ore fa:Il Feudo di Mandatoriccio, formazione e origini del Casale di Teodoro
9 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
11 ore fa:Nuova postazione 118 a San Demetrio Corone, Straface: «Miglioriamo l'accesso ai servizi in Arberia»

L'amministrazione comunale di Longobucco difende il suo operato e fa il punto sulle opere pubbliche

2 minuti di lettura

LONGOBUCCO - «Finalmente sono terminati i vari step procedurali e burocratici del primo cantiere che ha interessato la rete idrica delle frazioni Destro, Ortiano e Manco. Iniziano, così, altri lavori che interessano la nostra comunità». È quanto dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici, Serafino Greco che, insieme al sindaco Giovanni Pirillo, comunica quanto segue:

«Dopo la fine degli iter procedurali seguiti dal dirigente dell'ufficio Tecnico Pino Felicetti, nei giorni scorsi sono stati consegnati i seguenti lavori: il primo riguarda l'intervento progettuale per la valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il potenziamento dell'offerta turistica e culturale. Lavoro già cantierizzato ed iniziato che riguarderà la realizzazione di circa 40 posti letto e varie opere di decoro urbano. Una volta terminati, daranno alla nostra comunità strutture ricettive moderne e dotate di ogni confort di cui potranno godere i turisti. Finalmente viene realizzata un'opera di cui si parlava da tempo ma che solo oggi diventa realtà».

«Il secondo intervento – prosegue - riguarda la Chiesa Matrice. I lavori punteranno al consolidamento della cupola in corrispondenza dell'arco Santo, nonché alla realizzazione del Museo dell’Argenteria. Anche questo intervento è pronto per essere avviato. Ed ancora, nei soli 15 mesi di gestione della delega ai LL.PP.  e dal nostro insediamento, è stata effettuata un accurata ricognizione dei lavori che tardavano ad essere cantierizzati bloccandone i progetti. Oggi, finalmente, possiamo dire che Longobucco vedrà la realizzazione, al più presto, di tante opere strutturali ed infrastrutturali che saranno utili alla collettività. Inoltre sono stati aggiudicati i lavori che interessano la messa in sicurezza della parte alta del centro urbano ("Zona Castello"). Anche qui ben presto saranno consegnati i lavori all'impresa aggiudicataria. Un altro lavoro già appaltato e prossimo alla consegna è il ripristino di un tratto di Rete Idrica nel centro urbano di Longobucco. E poi altri lavori di minore entità: l'efficientamento energetico che interesserà Longobucco centro e Frazioni, l'intervento di rifacimento e ripristino dei campetti del Destro e di Ortiano. Infine i lavori del palazzetto ubicato in prossimità della frazione Destro e Manco, che riprenderanno a breve e saranno terminati. Non resterà una cattedrale nel deserto come qualche opera pubblica realizzata negli anni passati e mai utilizzata!»

«Quanto citato sopra - continua l'assessore Greco - è stato possibile grazie all'impegno quotidiano e alla piena collaborazione con gli altri enti sub comunali, ma soprattutto grazie al nostro ufficio tecnico, al quale va il mio sentito ringraziamento. Su tanti altri interventi strutturali ed infrastrutturali stiamo lavorando da tempo e sui quali c’è massima attenzione vedi viabilità, dissesto idrogeologico, rete idrica, depurazione ecc. e di cui presto daremo dimostrazione e comunicazione alla cittadinanza. Certo non sarà semplice perché c'è tanto da fare. Solo lavorando con impegno e passione si possono ottenere risultati positivi per il bene comune e del territorio».

«Tale nota - conclude – vuole ribadire a chi dall'altra parte cerca di far passare l'amministrazione Pirillo come immobile, denigrando l'azione amministrativa, di stare tranquilli perché saranno i fatti e non le chiacchiere a dimostrare ciò che di buono si sta apportando al paese e, di conseguenza, saranno i cittadini a dire la loro».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.