9 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
10 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
9 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
12 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
11 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
8 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»
12 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
8 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
11 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
10 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita

L'accordo tra Busitalia e Simet riaccende le speranze per i lavoratori licenziati

1 minuti di lettura

ROMA – «Esprimo piena vicinanza ai lavoratori che tredici mesi fa sono stati licenziati dalla Simet e che gradualmente stanno vedendo i frutti di una battaglia dura ma giusta vedendosi riconosciuto come illegittimo quel licenziamento. Al momento 5 giudici diversi con 5 esiti uguali ci dicono che quei licenziamenti non dovevano avere luogo».

È quanto afferma Vittoria Baldino, vicecapogruppo M5S alla Camera dei Deputati, che aggiunge: «Licenziamenti pure in parte giustificati dall'Azienda con la rottura ingiustificata dell'accordo siglato nel marzo del 2018 tra Ferrovie dello Stato Italiane, attraverso la società Busitalia Sita Nord, e il gruppo Simet. Rottura riconducibile al socio pubblico e che aveva reso necessario pertanto un'interrogazione alla Camera dei Deputati». 

«Ora 5 sentenze raccontano storie di licenziamenti illegittimi e il doveroso reintegro nel posto di lavoro. Sono storie che si intrecciano con il ritrovato accordo tra Busitalia e Simet. Un accordo che stando ad informazioni informali permetterebbe di scongiurare nuovi licenziamenti e che non può non coinvolgere anche i 40 dipendenti licenziati alla luce anche delle recenti sentenze». 

«Sono certa che se è sincera l'attenzione di Simet verso i propri dipendenti il reintegro di quanti licenziati alla luce degli ultimi risvolti sia solo questione di tempo. Perché è sicuramente finito il tempo delle scelte ingiuste a danno dei lavoratori» conclude. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.