12 ore fa:Rocca Imperiale pronta ad ospitare l'ottava tappa del tour Cinemadamare
14 ore fa:Co-Ro, stasera lo spettacolo "Oreste" di Euripide al teatro Maria De Rosis
7 ore fa:Co-Ro senza acqua, per l'opposizione «è emergenza sanitaria e sociale»
11 ore fa:A Vaccarizzo Albanese la presentazione del libro "Noi uccidiamo. Storie di adolescenti assassini"
15 ore fa:Classifica Arwu, anche Shanghai conferma la crescita dell'Unical
8 ore fa:Regionali, Pappaterra: «La Calabra aveva bisogno di affrontare e risolvere problemi drammatici, non una nuova campagna elettorale»
10 ore fa:Bagno di folla per il Palio dell’Assunta a Longobucco. In gara anche la campionessa olimpica Rosalba Forciniti
8 ore fa:Rocca Imperiale, domani l'evento "Non il mio nome. Voci e immagini dalla Palestina"
9 ore fa:Fra dieci anni Crotone volerà a Lamezia e la Sibaritide rischia di rimanere totalmente isolata
13 ore fa:In Sila scoperte due eccezionali nidificazioni: l’Aquila reale e la Nitticora

Giustizia, dal 2024 operativi gli uffici di prossimità nei comuni calabresi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Giustizia e territori, l'apertura degli uffici di prossimità, previsti da Regione Calabria e Ministero della Giustizia grazie ad uno stanziamento di oltre un milione e mezzo di euro, sarà realtà entro il primo semestre del 2024. E fra i 25 comuni che avranno una sede del presidio c'è anche Corigliano-Rossano». Queste le dichiarazioni di Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative.

«Grazie al lavoro del Presidente Occhiuto e della Vice Presidente Princi si sta realizzando questa rete di uffici capaci di garantire presidi di giustizia nei territori in sinergia con i tribunali di riferimento. Corigliano-Rossano rientra fra i comuni scelti grazie ad una manifestazione d'interesse pubblica, e il suo vasto comprensorio può finalmente tornare ad avere un riferimento giudiziario a tutela dei cittadini».

«Grazie ai protocolli d'intesa - prosegue - ci sarà l'impegno del Comune nel mettere a disposizione gli immobili e della Regione nell'assicurare l'allestimento degli uffici, gli arredi, i beni mobili e strumentali, le infrastrutture informatiche per il corretto funzionamento dei software e la formazione del personale. Personalmente mi sono messa a disposizione per agevolare questo percorso e per renderlo ancora più strutturato creando sinergie con ordini professionali e altre istituzioni».

«L'impegno della governance regionale - conclude - continua a 360° per dare tutele ai cittadini calabresi cercando di garantire il massimo dell'efficienza e dei servizi».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.