Giustizia, dal 2024 operativi gli uffici di prossimità nei comuni calabresi
Straface: «Questi uffici saranno capaci di garantire presidi di giustizia nei territori in sinergia con i tribunali di riferimento. Corigliano-Rossano rientra fra i comuni scelti grazie ad una manifestazione d'interesse pubblica»
CORIGLIANO-ROSSANO - «Giustizia e territori, l'apertura degli uffici di prossimità, previsti da Regione Calabria e Ministero della Giustizia grazie ad uno stanziamento di oltre un milione e mezzo di euro, sarà realtà entro il primo semestre del 2024. E fra i 25 comuni che avranno una sede del presidio c'è anche Corigliano-Rossano». Queste le dichiarazioni di Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative.
«Grazie al lavoro del Presidente Occhiuto e della Vice Presidente Princi si sta realizzando questa rete di uffici capaci di garantire presidi di giustizia nei territori in sinergia con i tribunali di riferimento. Corigliano-Rossano rientra fra i comuni scelti grazie ad una manifestazione d'interesse pubblica, e il suo vasto comprensorio può finalmente tornare ad avere un riferimento giudiziario a tutela dei cittadini».
«Grazie ai protocolli d'intesa - prosegue - ci sarà l'impegno del Comune nel mettere a disposizione gli immobili e della Regione nell'assicurare l'allestimento degli uffici, gli arredi, i beni mobili e strumentali, le infrastrutture informatiche per il corretto funzionamento dei software e la formazione del personale. Personalmente mi sono messa a disposizione per agevolare questo percorso e per renderlo ancora più strutturato creando sinergie con ordini professionali e altre istituzioni».
«L'impegno della governance regionale - conclude - continua a 360° per dare tutele ai cittadini calabresi cercando di garantire il massimo dell'efficienza e dei servizi».