4 ore fa:Olio extravergine, Coldiretti Calabria: «Stop alle miscele, più tutele per produttori e consumatori»
3 ore fa:Campi elettromagnetici a Terranova da Sibari, Laghi: «Sosteniamo la battaglia di Azione Popolare»
1 ora fa:Corigliano-Rossano deve cambiare nome
1 ora fa:San Sosti, i Carabinieri Forestali celebrano il patrono San Giovanni Gualberto.
32 minuti fa:A Castrovillari parte il nuovo piano di monitoraggio del randagismo canino
2 minuti fa:Il Team Palaeventi attraversa lo Stretto: 3,9 km a nuoto accompagnati dai delfini
2 ore fa:La Mia Estate 2026: dal Comune di Corigliano-Rossano voucher fino a 3.000 euro per i giovani
3 ore fa:Vinitaly and the City e Odissea 2000: la famiglia Barbieri protagonista di due eventi dedicati al gusto
57 minuti fa:Premio Letterario Achiropita, il concorso si apre ai Rossanesi nel mondo
4 ore fa:West Nile, cresce l'attenzione sulla prevenzione: «La disinfestazione è fondamentale»

Sulla questione migranti Mancuso chiama in causa l'Europa, che «rimane la grande assente»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «L'Europa continua a non battere un colpo sulla questioni migranti che, a causa degli impegni di Bruxelles platealmente disattesi, rischia di sfuggire di mano, essendo plausibile - afferma il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso - che a fine anno gli arrivi  sulle coste italiane andranno oltre le 200 mila persone. Con la chiusura delle frontiere da parte della Francia e della Germania mentre Spagna e Grecia respingono i migranti provenienti da Turchia e Marocco,  gli sbarchi incessanti e l'arrivo,  tra martedì e mercoledì, di 121 barchini e 6.000 migranti, la realtà sta superando ogni previsione, scaricando sui sindaci e il già stressato sistema pubblico-privato la responsabilità dell'accoglienza».

Ad avviso del presidente Mancuso: «Il Governo italiano e i suoi Ministri stanno facendo di  tutto, per favorire flussi migratori legali, contrastare le reti criminali coinvolte nel traffico dei migranti, implementare l'integrazione senza cui l'accoglienza va in tilt, e  interloquire, anche attraverso rapporti bilaterali, con i Paesi di partenza e di transito da cui si fugge. Ma è l'Unione europea che anziché dimostrare, proprio sul dossier migranti, di essere una potenza internazionale, rimane  la grande assente». 

«Tuttora - sottolinea Mancuso - alla prova dei fatti, priva di una strategia globale, umanitaria e sicura, che combini il controllo efficace delle sue frontiere esterne con politiche e risorse per l'accoglienza, funzionali anche alle esigenze del mercato e dell'economia degli Stati aderenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.