4 ore fa:Eurospin, il Tribunale dà ragione alla lavoratrice: «Le pulizie non spettano a cassiere e addetti vendita»
2 ore fa:Centro estivo Magnolia, luglio diventa tempo educativo tra gioco, regole e inclusione
5 ore fa:Campo Vallegrande Longobucco, Celestino attacca la giunta Pirillo: «Richieste della Polisportiva ignorate per anni»
1 ora fa:Incendi, il nord-est calabrese è una polveriera: qui gli incendi sfuggono di mano. Ecco perché
1 ora fa:Calcio a Longobucco, il Comune replica all’opposizione: «La squadra non sparirà»
3 ore fa:Cassano, una sola sedia Job per 7 chilometri di costa. Spazio Pubblico: «Inclusione solo di facciata»
2 ore fa:Carceri, Castrovillari aderisce alla mobilitazione nazionale: «Non c’è più tempo»
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Ines Fallico campionessa italiana alla Performer Cup Italy: la ballerina di Corigliano-Rossano vola al Mondiale
55 minuti fa:Sibari non faccia solo da meravigliosa quinta

Sulla questione migranti Mancuso chiama in causa l'Europa, che «rimane la grande assente»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «L'Europa continua a non battere un colpo sulla questioni migranti che, a causa degli impegni di Bruxelles platealmente disattesi, rischia di sfuggire di mano, essendo plausibile - afferma il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso - che a fine anno gli arrivi  sulle coste italiane andranno oltre le 200 mila persone. Con la chiusura delle frontiere da parte della Francia e della Germania mentre Spagna e Grecia respingono i migranti provenienti da Turchia e Marocco,  gli sbarchi incessanti e l'arrivo,  tra martedì e mercoledì, di 121 barchini e 6.000 migranti, la realtà sta superando ogni previsione, scaricando sui sindaci e il già stressato sistema pubblico-privato la responsabilità dell'accoglienza».

Ad avviso del presidente Mancuso: «Il Governo italiano e i suoi Ministri stanno facendo di  tutto, per favorire flussi migratori legali, contrastare le reti criminali coinvolte nel traffico dei migranti, implementare l'integrazione senza cui l'accoglienza va in tilt, e  interloquire, anche attraverso rapporti bilaterali, con i Paesi di partenza e di transito da cui si fugge. Ma è l'Unione europea che anziché dimostrare, proprio sul dossier migranti, di essere una potenza internazionale, rimane  la grande assente». 

«Tuttora - sottolinea Mancuso - alla prova dei fatti, priva di una strategia globale, umanitaria e sicura, che combini il controllo efficace delle sue frontiere esterne con politiche e risorse per l'accoglienza, funzionali anche alle esigenze del mercato e dell'economia degli Stati aderenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.