12 ore fa:Nel cuore dell'Arberia: il vino come lingua madre
15 ore fa:Italia Viva Cassano scrive all'Afp dei Medici per la carenza di personale sanitario a Lauropoli
13 ore fa:«Cambiare tutto perché nulla cambi»: il dilemma di una fusione apparente
18 ore fa:Pd Co-Ro: domani il congresso per l'elezione del segretario e dell’assemblea provinciale
18 ore fa:Inclusione digitale, Pietrapaola è Comune Polis
16 ore fa:Emozioni in Musica: la "F. Cilea" saluta l'anno musicale premiando i suoi giovani talenti
13 ore fa:AVS denuncia il Calvario di un paziente oncologico: «Quando i medici perdono la loro umanità»
14 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:Personale centellinato e climatizzazione assente: l'odissea dei dializzati di Lungro
17 ore fa:Le Notti dello Statere: dal 5 luglio la ventunesima edizione ai Laghi di Sibari

«Le minoranze linguistiche non si toccano»: Straface incontra la presidente della provincia Succurro

1 minuti di lettura

COSENZA  – «Lavorare insieme per il territorio è fondamentale così come lo è ascoltare le preoccupazioni della popolazione e dar loro le giuste risposte, evitando le strumentalizzazioni che fanno solo male e generano ansie nella popolazione. Ecco perché nell'incontro di oggi con la Presidente della Provincia Rosaria Succurro è stato rimarcato che nel disegno più ampio che riguarda il ridimensionamento scolastico nazionale, le minoranze linguistiche, nella nostra Regione, verranno salvaguardate. D'altronde le linee guida approvate dalla Giunta regionale nelle scorse settimane vanno proprio in questa direzione e devono essere viste come uno strumento importante per i Comuni e le Province e non come un limite o un vincolo. Stiamo lavorando nell'interesse della cittadinanza ed insieme alla Presidente Succurro possiamo affermare che non solo non verranno toccate le minoranze linguistiche ma che l'attenzione nei loro confronti sarà sempre alta, così come la loro tutela. Inoltre, a pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico, possiamo altresì dire che è stato già finanziato con 250 mila euro l'Itc Palma che vedrà sorgere al suo interno una pista di atletica, una per il salto in lungo, le tribune a gradinate nonché l'adeguamento degli spazi esterni, tutto ciò a favore degli studenti e della loro educazione fisica e sportiva».

Lo afferma in una nota Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative e delegata dal Presidente Occhiuto ai rapporti fra le comunità Arbereshe e  il Consiglio Regionale.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia