7 ore fa:AVS denuncia il Calvario di un paziente oncologico: «Quando i medici perdono la loro umanità»
9 ore fa:Italia Viva Cassano scrive all'Afp dei Medici per la carenza di personale sanitario a Lauropoli
11 ore fa:Le Notti dello Statere: dal 5 luglio la ventunesima edizione ai Laghi di Sibari
8 ore fa:«Cambiare tutto perché nulla cambi»: il dilemma di una fusione apparente
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Pd Co-Ro: domani il congresso per l'elezione del segretario e dell’assemblea provinciale
7 ore fa:Nel cuore dell'Arberia: il vino come lingua madre
10 ore fa:Emozioni in Musica: la "F. Cilea" saluta l'anno musicale premiando i suoi giovani talenti
9 ore fa:Personale centellinato e climatizzazione assente: l'odissea dei dializzati di Lungro
12 ore fa:Inclusione digitale, Pietrapaola è Comune Polis

Autovelox e tassa rifiuti, la nuova frontiera del confronto politico a Cariati

1 minuti di lettura

CARIATI — Il gruppo consiliare de Le Lampare presenta un'interrogazione consiliare in merito ai proventi delle sanzioni del Codice della Strada e il successivo sequestro del tutor "T-Exspeed V.2.0" effettuato dalla Polizia Stradale. «È atto dovuto - scrivono in una nota - conoscere le azioni che vi intende intraprendere l'amministrazione comunale, quali siano effettivamente le somme incassate dalle suddette violazioni contestate da inizio anno corrente ad oggi e quante di esse siano state impegnate e spese, se risultanti».

Non solo tutor, il gruppo d'opposizione ha interrogato il Presidente del Consiglio comunale e il Sindaco anche circa l'incongruenza di quantificazione della tassa sui rifiuti (TARI): «la spesa deliberata (pari a 1.357.906,77 €) e quella data dal gettito complessivo (1.395.087,61 €) non coincidono, dunque, chiediamo di sapere l'importo esatto e di rimediare all'errore, nel caso in cui gli uffici preposti lo appurino, perseguendo l'adeguata trasparenza verso i cittadini».

E di questi argomenti se ne discuterà già nel prossimo Consiglio comunale, previsto per il 7 settembre.

«Lo stato di dissesto in cui versa ancora il nostro Comune - prosegue la nota - ha causato danni a professionisti, imprenditori, artigiani e cittadini tutti. Auspichiamo la definitiva chiusura di questa infelice stagione di bilancio, realizzabile soltanto tramite una completa rottura con il passato e le relative dinamiche personali e politiche che hanno strappato il futuro al nostro paese. Rinnoviamo la disponibilità ad un confronto costruttivo e non autoreferenziale - concludono - sulla riscossione dei tributi e su tutti i temi delicati che investono la vita dei cittadini. I soldi pubblici sono soldi dei contribuenti: non possiamo permetterci di sbagliare».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.