1 ora fa:Ferragosto sostenibile, 7 azioni concrete per festeggiare rispettando l'ambiente
7 ore fa:Festa dell’Achiropita: messaggi di speranza e di pace per il futuro della nostra Chiesa
8 ore fa:Amendolara celebra i prodotti e le eccellenze del territorio col format del Gal Sibaritide
4 ore fa:Sybaryzein Magna Grecia: arte e radici si incontrano a Corigliano-Rossano
8 ore fa:Auto si ribalta nella notte a Seggio: feriti due giovani
6 ore fa:Sanità nella Calabria del nord-est: l’arte della resa
7 ore fa:Accoltellamento davanti a un fast food: restano in carcere i due giovani aggressori
2 ore fa:Tis Castrovillari, scontro politico sulle ore settimanali e la stabilizzazione
5 ore fa:Serena Brancale incanta Co-Ro con il suo mix di musica travolgente
3 ore fa:20 cantine da tutto il Sud Italia: a Trebisacce torna il "Wine Festival Art"

Per la Rinascita di Longobucco: «Il Sindaco non rispetta la parità di genere»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - I Consiglieri Comunali Eugenio Celestino, Lara Grillo, Giuseppe Forciniti, Antonio Perri del Gruppo Consiliare “Per la Rinascita di Longobucco”, del Comune di Longobucco scrivono al Sindaco Pirillo ed al Prefetto di Cosenza denunciando il mancato rispetto della normativa vigente in materia di equa rappresentanza di genere nella composizione della Giunta Comunale del Comune di Longobucco. 

«È di tutta evidenza che la Giunta, composta da 4 assessori, tre uomini e una sola donna nominata, in luogo di 2 come prevede la legge, oltre al Sindaco, non rispetta il dettato normativo con conseguente illegittimità del  decreto di nomina degli Assessori della Giunta Comunale  per violazione del principio delle pari opportunità. I principi di rispetto delle pari opportunità sono principi di civiltà, prima ancora che normativi. In materia esiste una consolidata giurisprudenza amministrativa, che non ammette ritardi o elusioni nell’applicazione della normativa vigente, avendo la norma sulla rappresentanza di genere valore precettivo e cogente».

Pertanto, i Consiglieri Comunali del gruppo “Per la Rinascita di Longobucco” avvertono «la necessità e il dovere di sollecitare il Sindaco ad ottemperare al dettato normativo vigente, assumendo gli opportuni e necessari provvedimenti per garantire un’equa rappresentanza di donne e di uomini nella giunta Comunale, così come previsto dalla legge».

L’opposizione, inoltre, invita il Prefetto di Cosenza, nella Sua qualità ad assumere ogni utile provvedimento affinché il Sindaco del Comune di Longobucco garantisca una equilibrata presenza di donne e uomini nella Giunta Comunale.

Infine, la segnalazione sarà inviata anche alla Sottosegretaria al Ministero dell’Interno Wanda Ferro ed alla Consigliera Nazionale di Parità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.