3 ore fa:A Cosenza il seminario “Sicurezza nei cantieri: la patente a punti” organizzato da Ance
3 ore fa:Il Comune di Cassano Jonio proroga 19 tirocini di Inclusione Sociale
4 ore fa:Aeroporti calabresi: Sacal inaugura la stagione invernale 2024-25
4 ore fa:Il luminare della cardiologia Ciro Indolfi sceglie l’Università della Calabria
2 ore fa:Educatori e pedagogisti, per Apei Calabria «gli iscritti all'Ordine devono essere laureati»
2 ore fa:L'azienda storica Amarelli icona del Made in Italy in Senato
1 ora fa:Ex-tirocinanti ministeriali tuonano: «Non è previsto un solo euro per rinnovo o stabilizzazione»
31 minuti fa:Pene severe per chi aggredisce personale sanitario, Rapani soddisfatto: «Risposta a una situazione insostenibile»
1 minuto fa:Graziano: «Dati Agenas certificano il cambio di passo anche della nostra Asp»
1 ora fa:Al Majorana di Co-Ro si fa tantissimo sport «per crescere, stare meglio, competere e vincere»

Sanità, per il Pd le intercettazioni rivelano «una pagina deprimente per la Calabria»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Ascoltare Galletta, De Sarro e De Filippo (intercettati dalla Procura di Catanzaro nell’ambito dell'inchiesta sul taroccamento dei posti letto per evitare la zona rossa) mentre prendono letteralmente in giro il commissario Roberto Occhiuto rappresenta una delle pagine più deprimenti della già umiliante storia della sanità di Calabria. Davvero una bruttissima vicenda...».

Così, in una nota, il gruppo Pd in consiglio regionale a proposito dell'interdizione e delle misure restrittive richieste e ottenute dalla procura di Catanzaro.

«Uno spettacolo deprimente che testimonia quanto da noi molto tempo sosteniamo: non basta una ottima macchina di comunicazione, non bastano le dirette facebook per diventare credibile, forte e autorevole verso i calabresi e persino verso i dirigenti da lui scelti. Questa vicenda mette a nudo tutti i limiti dell'azione di   governo targata Occhiuto. D’altronde il mancato decollo di Azienda zero la dice tutta sui limiti della governance che guida la sanita calabrese oggi».

«Serve a poco oppure è persino peggio analizzare il riscontro nelle intercettazioni in cui Occhiuto sollecita con veemenza la funzionalità di quei posti letto così da evitare la zona rossa - continua la nota -. Serve a poco perché, come è noto, erano posti finti, taroccati, senza letti né materassi».

«Ecco perché la vicenda è complessivamente più grave del solito - conclude la nota -. Perché al desolante quadro complessivo della sanità di Calabria e della sua scarsissima funzionalità si aggiunge il "dipinto" di un Commissario che non viene ascoltato, rispettato, temuto e che, evidentemente, confonde l'autoritarismo con l’autorevolezza. E se a ciò aggiungiamo che spetta al Commissario l’onere e l’onore non solo dell’indirizzo, ma anche del controllo il quadro diventa ancora di più complesso...».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.