3 ore fa:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI
1 ora fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
2 ore fa:Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"
32 minuti fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
4 ore fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
1 ora fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri
2 minuti fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
3 ore fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
2 ore fa: Piccoli Comuni, anche Pietrapaola a Roma per gli Stati generali ANCI
51 minuti fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano

Sanità, per il Pd le intercettazioni rivelano «una pagina deprimente per la Calabria»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Ascoltare Galletta, De Sarro e De Filippo (intercettati dalla Procura di Catanzaro nell’ambito dell'inchiesta sul taroccamento dei posti letto per evitare la zona rossa) mentre prendono letteralmente in giro il commissario Roberto Occhiuto rappresenta una delle pagine più deprimenti della già umiliante storia della sanità di Calabria. Davvero una bruttissima vicenda...».

Così, in una nota, il gruppo Pd in consiglio regionale a proposito dell'interdizione e delle misure restrittive richieste e ottenute dalla procura di Catanzaro.

«Uno spettacolo deprimente che testimonia quanto da noi molto tempo sosteniamo: non basta una ottima macchina di comunicazione, non bastano le dirette facebook per diventare credibile, forte e autorevole verso i calabresi e persino verso i dirigenti da lui scelti. Questa vicenda mette a nudo tutti i limiti dell'azione di   governo targata Occhiuto. D’altronde il mancato decollo di Azienda zero la dice tutta sui limiti della governance che guida la sanita calabrese oggi».

«Serve a poco oppure è persino peggio analizzare il riscontro nelle intercettazioni in cui Occhiuto sollecita con veemenza la funzionalità di quei posti letto così da evitare la zona rossa - continua la nota -. Serve a poco perché, come è noto, erano posti finti, taroccati, senza letti né materassi».

«Ecco perché la vicenda è complessivamente più grave del solito - conclude la nota -. Perché al desolante quadro complessivo della sanità di Calabria e della sua scarsissima funzionalità si aggiunge il "dipinto" di un Commissario che non viene ascoltato, rispettato, temuto e che, evidentemente, confonde l'autoritarismo con l’autorevolezza. E se a ciò aggiungiamo che spetta al Commissario l’onere e l’onore non solo dell’indirizzo, ma anche del controllo il quadro diventa ancora di più complesso...».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.