9 ore fa:La Fondazione Carical dona 18 zaini tecnici-medici di emergenza al Soccorso Alpino e Speleologico Calabria
11 ore fa:A Laino Borgo una festa per celebrare il re del bosco: il Tartufo del Pollino
12 ore fa:Congrega Maria Santissima dei Sette Dolori di Corigliano, Franco Paolo Oranges riconfermato Priore
11 ore fa:Il dietrofront di BH a Co-Ro «non è un caso ma sarebbe da ricondurre ai fondi Zes»
10 ore fa:Le nostre famiglie sempre più povere: quasi una su due vive con meno di 10mila euro l'anno
8 ore fa:Gli auguri del sindaco Stasi e dell'amministrazione al nuovo segretario della Cgil Calabria
12 ore fa:Botta e risposta tra Antoniozzi e Stasi, il sindaco: «Noi favorevoli a ogni investimento con le carte a posto»
10 ore fa:Calabria tra le Regioni più povere d’Europa, Bruni presenta il report e in Consiglio si scatena la bagarre
13 ore fa:Crosia, un Consiglio Comunale all'insegna della collaborazione tra maggioranza e opposizione
9 ore fa:Sanità, i calabresi «guardano al futuro finalmente con rinnovato ottimismo»

Operazione Athena: Marco Guidi ha rassegnato le dimissioni da Consigliere Comunale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Gentilissimo Sindaco – si legge nella missiva – come è a conoscenza per tramite delle cronache giornalistiche, sono stato destinatario di un provvedimento cautelare nell'ambito di un'indagine ad ampio spettro. È doveroso per me sottolineare come su 82 indagati il GIP Distrettuale di Catanzaro ha emesso ben 39 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 24 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari. Unitamente a questi provvedimenti, residuano 5 ben più blande misure di obbligo di presentazione all'autorità giudiziaria. È ben chiaro da questo che le accuse nei miei confronti sono labili, di poca rilevanza e molto datate nel tempo. Sono certo – continua la nota – di dimostrare la mia assoluta estraneità sin dalle prime fasi del procedimento e di dimostrare a tutti concittadini che mi hanno delegato come loro rappresentante la bontà della loro scelta. Purtuttavia, per rispetto del ruolo che rivesto, della Sua persona, di quella di tutta l'Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza, con dispiacere, in riferimento all'inchiesta che mi vede coinvolto, ho maturato la scelta difficile e sofferta di dimettermi dalla carica di Consigliere Comunale a far data da oggi, 30.06.2023».

«In questo momento – continua la lettera di dimissioni – infatti, ritengo doveroso, a tutela della mia persona e della mia dignità, difendermi nelle sedi opportune per dimostrare la mia estraneità ai fatti che mi vengono contestati, che risalgono peraltro a tempi antecedenti alla mia elezione, ma soprattutto ritengo giusto per il profondo rispetto che nutro verso le istituzioni, tutelare e difendere da inutili strumentalizzazioni l'immagine del Comune di Cassano, che in nessun modo deve essere scalfita da vicende mie personali, che nulla hanno a che vedere con la cosa pubblica.

In questi anni è stato per me un onore rappresentare la Città, che ho servito e di cui mai mi sono servito. E proprio per dimostrare che l'attaccamento al mio ruolo di Consigliere Comunale nulla a che vedere con interessi particolari, ma che al contrario ho sempre cercato di svolgere il mio compito a servizio della comunità, nel ringraziare Lei e i cittadini che mi hanno dato la possibilità di rivestire questa carica, oggi scelgo di farmi da parte, nella certezza di poter dimostrare la mia onestà, fiducioso che la giustizia farà il suo corso».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.