3 ore fa:Amendolara celebra i prodotti e le eccellenze del territorio col format del Gal Sibaritide
5 ore fa:Grande partecipazione alle presentazioni di Imbrogno e Felice alla Fabbrica Amarelli
1 ora fa:Accoltellamento davanti a un fast food: restano in carcere i due giovani aggressori
2 ore fa:Auto si ribalta nella notte a Seggio: feriti due giovani
16 ore fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime solidarietà a Meloni e Ferro per gli insulti ricevuti
4 ore fa:Lettera di Ferragosto di un gruppo di intellettuali ai conterranei calabresi
2 ore fa:Festa dell’Achiropita: messaggi di speranza e di pace per il futuro della nostra Chiesa
17 ore fa:Tarsia si accende con la 17^ edizione della Notte del Tarantarsia
17 ore fa:Cariati riceve 50 shopper "Bandiera Blu" per promuovere la tutela ambientale
1 ora fa:Sanità nella Calabria del nord-est: l’arte della resa

Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil insieme per la riattivazione del “Tavolo Istituzionale Servizio Idrico Integrato”

1 minuti di lettura

CALABRIA - Il 19 giugno 2023 presso la Cittadella della Regione Calabria, a valle della richiesta di incontro da parte delle Organizzazioni Sindacali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, si è tenuta la riunione finalizzata alla riattivazione del “Tavolo Istituzionale Servizio Idrico Integrato” che scaturisce dall’esigenza di tutelare tutti i lavoratori e le relative professionalità presenti nelle gestioni esistenti pubbliche e private e nell’indotto storico di Sorical.

All’incontro erano presenti l’Assessore all’Ambiente Marcello Minenna, il Dirigente del Dipartimento Ambiente Salvatore Siviglia, il Commissario dell’Arrical Bruno Gualtieri, per la Sorical l’Amministratore Unico Cataldo Calabretta, il Direttore Generale Giovanni Paolo Marati e la Responsabile delle Risorse Umane Maria Pia Chiarella.

Per le Organizzazioni Sindacali sono presenti i Segretari Generali delle rispettive categorie di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, Francesco Gatto, Nicola Santoianni e Vincenzo Celi.

«L’ampia ed approfondita discussione ha analizzato - spiegano nella nota -, rispetto alla recente legge regionale sul Servizio Idrico Integrato, l’insieme delle varie problematiche insite alla significativa frammentazione delle diverse fattispecie di gestioni, prevalentemente in economia, condizione che non favorisce una soluzione univoca delle criticità legate agli aspetti occupazionali. Ad oggi infatti, non si ha una piena ricognizione da parte di Arrical del dimensionamento occupazionale dei vari segmenti del servizio, soprattutto nell’ambito della distribuzione, depurazione e fatturazione, dovuta alla carenza di informazioni da parte degli Enti Locali».

«È stato pienamente condiviso - proseguono - l’avvio di un percorso volto all’approfondimento delle varie condizioni propedeutiche alla eventuale definizione di un Protocollo Regionale, fortemente richiesto dalle organizzazioni sindacali, di salvaguardia dei livelli occupazionali e delle relative professionalità dei lavoratori, necessari a garantire la continuità dei vari segmenti del servizio. Le Organizzazioni Sindacali di categoria, nel riscontrare positivamente le aperture da parte della Regione Calabria, Arrical e Sorical nell’affrontare le diverse criticità rappresentate con un profilo partecipativo, auspicano e lavoreranno affinché si possa addivenire il prima possibile, a un quadro di strumenti finalizzato a governare l’impatto sociale e occupazionale legato alla riforma del Servizio Idrico Integrato».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.