16 ore fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime solidarietà a Meloni e Ferro per gli insulti ricevuti
41 minuti fa:Sanità nella Calabria del nord-est: l’arte della resa
16 ore fa:Tarsia si accende con la 17^ edizione della Notte del Tarantarsia
2 ore fa:Amendolara celebra i prodotti e le eccellenze del territorio col format del Gal Sibaritide
4 ore fa:Grande partecipazione alle presentazioni di Imbrogno e Felice alla Fabbrica Amarelli
1 ora fa:Festa dell’Achiropita: messaggi di speranza e di pace per il futuro della nostra Chiesa
3 ore fa:Lettera di Ferragosto di un gruppo di intellettuali ai conterranei calabresi
17 ore fa:Cariati riceve 50 shopper "Bandiera Blu" per promuovere la tutela ambientale
1 ora fa:Accoltellamento davanti a un fast food: restano in carcere i due giovani aggressori
2 ore fa:Auto si ribalta nella notte a Seggio: feriti due giovani

Ferro plaude alla Procura distrettuale e alla Guardia di finanza per l'operazione “Gentlmeman 2”

1 minuti di lettura

ROMA - «L'operazione “Gentlmeman 2” condotta dalla Guardia di Finanza di Catanzaro e dallo Scico con il coordinamento della Procura distrettuale antimafia guidata da Nicola Gratteri, dimostra ancora una volta la capacità delle cosche di 'ndrangheta di controllare il traffico internazionale di droga dal Messico e dal Sud America e gestirlo attraverso basi operative e broker dislocati in mezza Europa, dall'Albania, al Belgio alla Germania. Una ramificazione capillare che la Procura distrettuale è riuscita a contrastare attraverso la grande capacità investigativa della Guardia di finanza e la sua forte autorevolezza sul piano internazionale, che le ha consentito di essere capofila di una squadra investigativa comune che ha coinvolto anche le polizie federali tedesca e belga con le rispettive autorità giudiziarie e il supporto di Eurojust, Europol e Dcsa».

È quanto afferma il sottosegretario all'Interno Wanda Ferro, che rimarca anche «la straordinaria capacità delle nostre strutture investigative di penetrare i sofisticati sistemi di comunicazione criptata utilizzati dai narcotrafficanti e identificarne gli utilizzatori».

«La lotta alla criminalità organizzata - conclude il sottosegretario Ferro - si combatte ormai anche nel cyberspazio e per questo è importante investire sempre più in tecnologia e nella formazione di personale altamente specializzato».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.