1 ora fa:Sanità, i calabresi «guardano al futuro finalmente con rinnovato ottimismo»
4 ore fa:Botta e risposta tra Antoniozzi e Stasi, il sindaco: «Noi favorevoli a ogni investimento con le carte a posto»
4 ore fa:Congrega Maria Santissima dei Sette Dolori di Corigliano, Franco Paolo Oranges riconfermato Priore
5 ore fa:Crosia, un Consiglio Comunale all'insegna della collaborazione tra maggioranza e opposizione
2 ore fa:Calabria tra le Regioni più povere d’Europa, Bruni presenta il report e in Consiglio si scatena la bagarre
1 ora fa:La Fondazione Carical dona 18 zaini tecnici-medici di emergenza al Soccorso Alpino e Speleologico Calabria
3 ore fa:Il dietrofront di BH a Co-Ro «non è un caso ma sarebbe da ricondurre ai fondi Zes»
49 minuti fa:Gli auguri del sindaco Stasi e dell'amministrazione al nuovo segretario della Cgil Calabria
2 ore fa:Le nostre famiglie sempre più povere: quasi una su due vive con meno di 10mila euro l'anno
3 ore fa:A Laino Borgo una festa per celebrare il re del bosco: il Tartufo del Pollino

Anche il senatore Rapani è persuaso dall'idea della Grande Sibari

2 minuti di lettura

ROMA  - Anche il senatore di Fratelli d'Italia, Ernesto Rapani, è persuaso dall'idea della Grande Sibari. Nei giorni scorsi se ne era ritornato a parlare dopo che il Consigliere regionale, Giuseppe Graziano, ribadendo i benefici che si prospettano per le grandi fusioni (citava Pescara e poi Cosenza) ricordava quanto possa essere utile e oggi anche ecvonomicamente vantaggioso ritornare a parlare di una grande città che si estenda dall'Alto al Basso Jonio: la Grande Sibari. Un'idea rilanciata subito da Gianni Papasso, proprio dalle colonne dell'Eco dello Jonio, ricordando che al tempo della fusione di Corigliano-Rossano si fece promotore di un atto di impulso per chiedere l'ampliamento dei confini della grande città della Sibaritide anche a Cassano Jonio. Oggi quell'idea trova anche un altro sostenitore eccellente nel parlamentare coriglianorossanese.

«La Sibaritide - dice Ernesto Rapani - può essere protagonista di una Calabria nuova. Nel solco tracciato dalla fusione di Corigliano e Rossano, unica nel suo genere in tutta Europa, è tempo di riaprire ad un'idea di più ampio respiro, l'area vasta. Condivido e sostengo, quindi, l'idea proposta da Gianni Papasso: nasca Sybaris». 

«Il sindaco di Cassano all'Ionio, da sempre guarda con grande attenzione ed interesse alla nascita della città guida della Piana, Corigliano Rossano. E come ho già avuto modo di affermare negli anni scorsi, bene farebbe a riaprire questa porta coinvolgendo la popolazione ed i cittadini cassanesi, in un'ottica più ampia. Sono convinto che intorno a Sibari ed al nord-est calabrese potrebbero continuare a ruotare i grandi interessi economici della nostra regione».

Il senatore Rapani, rammenta poi, come in tal senso sia stato un precursore. «Da assessore della città di Rossano, dal 1997 al 2001, come amministrazione comunale abbiamo partecipato ad un bando per l'allora redigendo patto territoriale "Agritur Jonio" che comprendeva già la Sibaritide ed il Pollino, con l'obiettivo di presentare progetti per le iniziative imprenditoriali che avrebbero partecipato al Patto, nei comuni di Corigliano, Rossano, Cassano e Trebisacce».

«Ad inizi 2000 – ricorda ancora Rapani – abbiamo aderito ad un altro Patto per l'Agricoltura, la Pesca ed il Turismo rurale della Piana di Sibari. Non a caso il Piano Strutturale Associato della Sibaritide, voluto da quella amministrazione di cui facevo parte, esteso ai comuni di Corigliano, Rossano, Cassano, Crosia e Calopezzati, avrebbe dovuto rappresentare il piano di sviluppo di quell'area vasta programmata nel 2006 per favorire il processo di fusione tra i comuni di Corigliano Rossano e quelli limitrofi, mentre oggi, a distanza di 17 anni, è impantanato in mille difficoltà, non più adeguato alla realtà nella sua struttura urbanistica di un territorio fuso e carente nel prevedere le principali infrastrutture viarie, argomento tra l'altro evidenziato anche dal consiglio superiore dei lavori pubblici in occasione del parere fornito sul tracciato della nuova SS. 106, proprio nel tratto Sibari - Coserie. "Per" la Sibaritide ho sempre sostenuto le mie battaglie territoriali, come la metropolitana di superficie tra Sibari e Crotone, lo sviluppo del porto di Corigliano e la stessa SS. 106. Per questi motivi, tutti interconnessi tra loro, con l'unico obiettivo di valorizzare la piana di Sibari, a Gianni Papasso, come in passato, continuo ad offrire tutto il mio sostegno e la mia disponibilità, poiché sui grandi temi che interessano un territorio omogeneo, dalle grandi potenzialità da sviluppare sui medesimi volani economici, come l'agricoltura d'eccellenza ed il turismo, non bisogna guardare ai "colori" di chi li propone, ma all'esclusivo interesse dei cittadini. Ben vengano, dunque, tutte le opportunità di sviluppo e di aggregazione. Perché l'unione fa la forza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.