1 ora fa:Lo «tsunami» annunciato da Senise travolge Forza Italia: dopo 30 anni lascia gli azzurri e va con Vannacci
19 ore fa:Un box, un letto e la vecchiaia dimenticata
20 ore fa:Dopo Amendolara, il caporalato cambia volto: «Dietro quelle morti una guerra economica e criminale»
17 ore fa:Fusione e Tribunale: «Basta teorie fumose, servono scelte politiche»
21 ore fa:Il Castello Ducale si accende di migliaia di candele: torna il Festival tra arte, musica e performance
18 minuti fa:Incendio allo Scalo di Corigliano: distrutto un autolavaggio
22 ore fa:Rocca Imperiale, una settimana per imparare la Protezione Civile: al via il campo scuola
16 ore fa:La Sila Greca brucia ancora: incendio minaccia le case a Cropalati
15 ore fa:DIARI DI STORIA | Il fiume Trionto cardine della Sila Greca e le miniere d’argento di Longobucco
16 ore fa:Castrovillari, otto Paesi riuniti nella Messa della Pace: questa sera il gran finale del Folklore

«Sul Tribunale l'invito alla responsabilità, auspicato da Fratelli d'Italia, è stato soddisfatto»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Sui grandi temi non ci devono e non ci possono essere divisioni di sorta. Dovrebbe essere un mantra per tutti. Per questo motivo plaudo alla delibera approvata all'unanimità con cui il consiglio comunale di Corigliano-Rossano indica al Ministero della Giustizia uno stabile in cui allocare il Tribunale».

È quanto afferma Giuseppe Villella, presidente di Fratelli d'Italia di Corigliano-Rossano.

«Fratelli d'Italia – spiega - ha sin dal primo momento invitato l'amministrazione comunale ed il consiglio comunale al senso di responsabilità. La vertenza sul tribunale riaperta dal senatore Ernesto Rapani in commissione Giustizia deve essere una battaglia di tutti dopo la barbarie consumatasi nel 2012 con lo scippo del presidio di giustizia a questo territorio, e così a più riprese abbiamo sostenuto la richiesta del nostro parlamentare: appresa della ferma volontà del Governo Meloni di rivedere la geografia giudiziaria e riaprire alcuni tribunali, tra cui quello di Corigliano-Rossano, serviva un atto formale con un suggerimento preciso e con un impegno a farsi carico dei costi di gestione dell'immobile».

«Il consiglio comunale tenutosi lo scorso 19 aprile è stato, in questa direzione determinante, perché ha offerto al Ministero la disponibilità (per iscritto e formalmente come prassi vuole si colloqui tra istituzioni) dell'immobile occupato in passato dal tribunale, con la possibilità di indicarne anche altri. Quell'invito alla responsabilità, tanto auspicato da Fratelli d'Italia, è stato soddisfatto e la nostra città potrà continuare ad alimentare le speranze di riavere, al più presto, il suo presidio di giustizia. Per questi motivi mi corre l'obbligo ringraziare tutti i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione che – all'unanimità – hanno approvato la delibera, anche quelli convinti come il sindaco Stasi che questo provvedimento non servisse perché ne hanno compreso la grande opportunità» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.