8 ore fa:Pene severe per chi aggredisce personale sanitario, Rapani soddisfatto: «Risposta a una situazione insostenibile»
6 ore fa:Lotta al randagismo, a Co-Ro riparte l'attività di cattura dei cani vaganti
4 ore fa:Ad Acquaformosa si lavora per la riapertura del Centro Rapaci
5 ore fa:A Campotenese si celebra l'autunno con l'evento "Tartufi e Funghi del Pollino"
6 ore fa:Corigliano-Rossano pensa in grande: da novembre parte la nuova era del trasporto pubblico locale
9 ore fa:Ex-tirocinanti ministeriali tuonano: «Non è previsto un solo euro per rinnovo o stabilizzazione»
7 ore fa:Vicenda BH, Straface al vetriolo: «Stasi è inadeguato a governare i processi di sviluppo del territorio»
8 ore fa:Graziano: «Dati Agenas certificano il cambio di passo anche della nostra Asp»
7 ore fa:Calabria, 15 alloggi destinati alle donne vittime di violenza e i loro figli
5 ore fa:PinQua, approvati due progetti nel quartiere "I Vasci". «Cambierà il volto del centro storico»

Sanità, Straface: «Sanibook strumento utile a risolvere i problemi»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Non condivido le sempre puntuali dichiarazioni "contro" del collega consigliere regionale Amalia Bruni. Da professionista del settore, meglio di tutti, dovrebbe sapere che per rodare un motore, delle abitudini c'è bisogno di tempi, ma bocciare pressoché definitivamente il sistema Sanibook varato dal presidente e commissario alla sanità, Roberto Occhiuto, è davvero incomprensibile».

Lo afferma Pasqualina Straface, consigliere regionale di Forza Italia e presidente della terza commissione regionale Sanità.

«Sanibook non è un buco nell'acqua, né uno sfogatoio contro i sanitari. In questa fase è, come sostiene il presidente, il contenitore di una sanità disastrata per oltre vent'anni, ma quei dati raccolti dal sistema serviranno per monitorare e soprattutto migliorare. La struttura sanitaria guidata da Roberto Occhiuto sta lavorando alacremente per individuare le soluzioni ai tanti problemi che affliggono la nostra regione. E poi le "sentinelle", i giovani laureati da reclutare ogni tre mesi avranno un ruolo importante: rilevare ciò che non funziona nel nostro sistema sanitario regionale. Sanibook è uno strumento che serve a risolvere anche i piccoli problemi e come dice il presidente, serve a offrire a lui i punti di vista su ciò che non funziona».

«Inoltre, entro il mese di giugno tutti i bilanci delle aziende sanitarie saranno in ordine e ciò – conclude Pasqualina Straface – rappresenta quel punto da cui voltare pagina. C'è solo da aver fiducia nell'operato del presidente e delle decisioni che sta assumendo per il bene dei calabresi. Basti ricordare le tante critiche piovute sulla scelta di chiedere aiuto ai medici cubani che, oggi, invece, tutti vogliono, tant'è che prestissimo ne prenderanno servizio altri 126».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.