2 ore fa:Orsomarso incontra FdI Corigliano: focus su candidatura Unesco del Castello Ducale e sicurezza in città
14 minuti fa:L'ultima tappa de "Il Cammino della Responsabilità" si terrà oggi a Cassano
2 ore fa:Santa Barbara, Vigili del Fuoco e Capitaneria insieme per celebrare la Patrona del Coraggio
3 ore fa:Amendolara, tutto pronto per la seconda edizione del Premio Nazionale "L'Albero della Vita" in memoria di Ilaria Gentile
5 ore fa:Danza paralimpica, a Co-Ro Bruzzese e Frumento per l'evento de "I Figli della Luna"
4 ore fa:«La dignità delle persone con disabilità non può aspettare»
3 ore fa:Fondi non spesi, Longobucco dovrà restituire più di 150 mila euro: «L’ennesima vergogna della Giunta Pirillo»
1 ora fa:Tirocinanti, Incarnato (Psi) chiede garanzie sulle risorse finanziarie
44 minuti fa:I bimbi di Magnolia riscoprono l'autunno attraverso «un percorso di apprendimento vivo»
5 ore fa:Vite appese al vento: storie di lavoratori che resistono

Salute mentale e benessere psicofisico al centro del pensiero politico dei giovani del PD

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è tenuta ieri presso l’Auditorium del Liceo San Pio X l’iniziativa organizzata dai Giovani Democratici di Corigliano-Rossano, finalizzata alla presentazione del documento nazionale GD “Voglio stare bene”, sull'importanza del benessere mentale. 

Un progetto stipulato durante la campagna elettorale delle Primarie, avente come obiettivo la valorizzazione ed il benessere mentale grazie al potenziamento della figura dello psicologo, degli sportelli di base e dei servizi di benessere sociale. Il circolo di Corigliano-Rossano ha annunciato - ufficializzata dall'intervento del segretario cittadino GD, Giulio Quero - la prossima messa in atto di proposte sul tema, a livello comunale e regionale, in collaborazione con le federazioni del territorio e con le istituzioni, al fine di rendere effettivamente reali gli obiettivi proposti.

Tanti gli studenti, i docenti ed i genitori presenti. Ad introdurre l’evento la dirigente scolastica, dottoressa Maria Antonietta Salvati: «Voglio stare bene! Un augurio che facciamo a noi stessi ed agli altri, perché oggi il benessere psicologico e fisico è difficile da raggiungere. Non solo per i difficili anni trascorsi a causa del covid, ma anche per la sposerà attuale e per l’insieme delle esperienze che ci accompagnano sin dalla nascita lungo il percorso della nostra vita». 

L'incontro è stato moderato dal presidente del direttivo GD, Giuseppe Fazio che ha portato alla luce la tematica collocandola in uno spazio sia sociale che politico: «Vogliamo una politica di tutti».

Hanno relazionato le dottoresse Federica Marino, biologa-nutrizionista e Nadia Russo, psicologa portando all’attenzione il difficile compito e l’importanza che queste figure professionali hanno nella nostra società e facendo focus sul tema. Hanno esposto il punto di vista tecnico e professionale della discussione, toccando temi importanti per la salute psicofisica dell’essere umano e dando spunti su come agire dinanzi a queste situazioni di estrema quotidianità. 

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia