10 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
6 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
4 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
11 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
8 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
7 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
12 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
9 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
5 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
5 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C

Anche Co-Ro usufruirà dei fondi per impianti di videosorveglianza

1 minuti di lettura

ROMA - Un finanziamento di 19,86 milioni di euro è stato stanziato dal Ministero dell'Interno per la realizzazione e il potenziamento degli impianti di videosorveglianza all'interno delle aree Zes della Calabria. A darne notizia è il sottosegretario all'Interno Wanda Ferro, dopo che l'Autorità di gestione del Viminale ha ammesso a finanziamento - a valere sul Poc "Legalità" (Programma Operativo Complementare del Pon "Legalità") - la proposta progettuale trasmessa dal Commissario straordinario del governo.  

«Il progetto - spiega il sottosegretario Ferro - prevede la realizzazione di interventi infrastrutturali a sostegno delle attività imprenditoriali poste all'interno delle aree Zes Calabria, e, precisamente, nell'area di Gioia Tauro, Rosarno-San Ferdinando, Corigliano-Schiavonea, Vibo Valentia, Lamezia Terme e Crotone».

In particolare è prevista la realizzazione, entro il mese di novembre 2024, di impianti di videosorveglianza all'interno del perimetro di competenza della Zes e delle aree industriali, attraverso l'adozione di un sistema di moderna architettura formato da dispositivi installati in campo e da sistemi di elaborazione delle immagini di nuova generazione.

«L'impegno del presidente Giorgia Meloni e del ministro Matteo Piantedosi è quello di assicurare condizioni di piena sicurezza all'interno degli insediamenti industriali e in particolare delle aree Zes, presupposto necessario per garantire la competitività delle iniziative imprenditoriali. Più in generale l'obiettivo del governo Meloni è quello di sostenere gli investimenti al Sud, per i quali - grazie all'impegno dei ministri Fitto e Giorgetti - sono state destinate risorse per un miliardo di euro per il 2023 nella legge finanziaria, nella quale è stato previsto anche un pacchetto di interventi a partire dalla proroga del credito d'imposta relativo agli investimenti effettuati nelle Zes».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.