1 ora fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
5 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
6 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
8 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
2 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
3 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
4 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
7 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
2 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
4 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita

Rinascita per Longobucco: «Paese chiuso per fallimento»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO«Non siamo più Comune Capofila e non c’è nemmeno il DURC». A dare l’annuncio è Rinascita per Longobucco, movimento politico di opposizione del comune presilano. «Dopo anni di lotte, - scrivono in una nota - la Regione aveva finanziato il progetto “Inclusione sociale Sila Greca”. Finalmente, un sollievo per i troppi disoccupati di lunga durata dei Comuni di Campana, Bocchigliero e Longobucco. Per l’impegno delle proprie istituzioni e delle organizzazioni sindacali, al Comune di Longobucco venne riconosciuto il prestigioso ruolo di Comune Capofila per la gestione del progetto suddetto. Oggi il Sindaco di Longobucco ha rinunciato alla designazione in favore del Comune di Campana».

Rinascita per Longobucco rincara la dose: «Forse, una buona notizia per i lavoratori interessati, ma non per la dignità dell’intera comunità. Il signor Sindaco ha rinunciato, perché ancora l’INPS non rilascia il prescritto DURC. Ormai, si può parlare del “Mistero del DURC longobucchese”. In ben 6 anni (praticamente gli anni richiesti per la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina), il sindaco Pirillo e i suoi responsabili e consulenti, tutti esterni e tutti a pagamento, unitamente al «Ministro» delle Finanze, non sono riusciti a risolvere questo grande mistero. Strade chiuse, scuole chiuse, sanità chiusa: un paese chiuso per fallimento»

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.