1 ora fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
5 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
3 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
3 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
23 minuti fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
2 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
4 ore fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
4 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
2 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
1 ora fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»

Rinascita per Longobucco: «Paese chiuso per fallimento»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO«Non siamo più Comune Capofila e non c’è nemmeno il DURC». A dare l’annuncio è Rinascita per Longobucco, movimento politico di opposizione del comune presilano. «Dopo anni di lotte, - scrivono in una nota - la Regione aveva finanziato il progetto “Inclusione sociale Sila Greca”. Finalmente, un sollievo per i troppi disoccupati di lunga durata dei Comuni di Campana, Bocchigliero e Longobucco. Per l’impegno delle proprie istituzioni e delle organizzazioni sindacali, al Comune di Longobucco venne riconosciuto il prestigioso ruolo di Comune Capofila per la gestione del progetto suddetto. Oggi il Sindaco di Longobucco ha rinunciato alla designazione in favore del Comune di Campana».

Rinascita per Longobucco rincara la dose: «Forse, una buona notizia per i lavoratori interessati, ma non per la dignità dell’intera comunità. Il signor Sindaco ha rinunciato, perché ancora l’INPS non rilascia il prescritto DURC. Ormai, si può parlare del “Mistero del DURC longobucchese”. In ben 6 anni (praticamente gli anni richiesti per la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina), il sindaco Pirillo e i suoi responsabili e consulenti, tutti esterni e tutti a pagamento, unitamente al «Ministro» delle Finanze, non sono riusciti a risolvere questo grande mistero. Strade chiuse, scuole chiuse, sanità chiusa: un paese chiuso per fallimento»

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.