Longobucco, il sindaco parla di “errori dei dipendenti comunali” e l’opposizione chiede verifiche
I consiglieri della lista “Per la rinascita di Longobucco”: «Chiediamo se dalle schede di valutazione dei dipendente emergono eventuali criticità che hanno impedito la piena attuazione dei programmi»
LONGOBUCCO – Pubblichiamo, di seguito, la lettera inviata alla segretaria comunale del Comune di Longobucco, Barbara Greco, e inviata dai consiglieri comunali Eugenio Celestino, Lara Grillo, Giuseppe Forciniti e Antonio Perri; avente come oggetto la “Richiesta notizie su personale dipendente”.
«Abbiamo avuto modo – scrivono - di ascoltare le parole del Sindaco durante l’intervista televisiva Trentaminuti andata in onda nei giorni scorsi sulla rete locale Ten in cui il primo cittadino esprime un giudizio negativo sull’operato dei dipendenti comunali parlando di “inefficienza degli uffici… e di dipendenti comunali che fanno errori”. Considerato che questo tipo di affermazioni è stato più volte ripetuto dal Sindaco anche durante le sedute dei Consigli Comunali, con la presente vogliamo innanzitutto far arrivare a lei, e per il suo tramite, ai dirigenti e ai dipendenti tutti la nostra vicinanza e la nostra solidarietà».
«Siamo convinti – aggiungono - che le difficoltà che oggi il Comune sta attraversando riguardo all’organizzazione delle risorse umane sia principalmente dovuto alle lacune dell’organo politico in termini tanto di gestione dell’ordinario quanto di programmazione a lungo termine. D’altronde i rilievi mossi dall’organo di Revisione in occasione dell’approvazione del Bilancio di previsione e le tante proteste delle sigle sindacali su questioni come i diritti negati ai lavoratori e alle lavoratrici ne sono una testimonianza evidente ed eclatante. Preoccupati della situazione che può derivare da una continua delegittimazione della struttura organizzativa da parte dell’organo esecutivo, chiediamo alla signoria vostra, in qualità di figura che sovraintende, organizza e coordina il personale comunale, verificando efficienza ed efficacia delle attività degli uffici, se dalle schede di valutazione che alla fine di ogni anno solare vengono predisposte per ogni singolo dipendente emergono eventuali criticità o valutazioni negative che hanno impedito la piena attuazione dei programmi, dei progetti ed il raggiungimento pieno degli obiettivi gestionali».
«Chiediamo, altresì se dalla Relazione di verifica dei risultati raggiunti, dalla Relazione sulle Performance e dal Referto sul Controllo di gestione, presentate per ciascun anno siano emersi, a carico di ogni singolo dipendente, casi di inefficienza. In caso affermativo chiediamo, infine, se tali inefficienze hanno determinato la mancata attribuzione del salario accessorio per la produttività. Si richiede con urgenza risposta scritta» concludono.