7 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
9 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
8 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
7 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
10 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
9 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
10 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
8 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
11 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
11 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»

Criminalità a Corigliano-Rossano: «Le autorità preposte diano risposte concrete»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Gli atti violenti e criminali in città hanno oltrepassato ormai abbondantemente il livello di guardia. Incendi e bottiglie incendiarie nei cantieri di lavori pubblici, incendi di automobili a professionisti, bottiglie incendiarie davanti agli ingressi dei negozi, scippi, sparatorie che hanno anche riportato vittime sono tutte azioni di chiaro stampo mafioso che mostrano come la criminalità stia dilagando sempre di più». 

È quanto scrive Il segretario Pd di Corigliano-Rossano, Francesco Madeo. 

«Tutti questi episodi non ci possono lasciare indifferenti così come l’evidente allarme sociale non può lasciare indifferenti le istituzioni comunali e sovracomunali.  Bene la tenuta sul luogo della Riunione del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza ma occorre fare di più, occorre far sentire ai cittadini la presenza delle Istituzioni».

«È venuto il momento che lo Stato agisca e che il governo e le autorità competenti mettano fine a questa situazione con interventi, concreti e urgenti, a tutela della sicurezza e della legalità nella nostra città e nel territorio. Non servono parole di circostanza ma soluzioni non più rimandabili come ha anche ricordato, nel convegno tenutosi nei giorni scorsi a Crosia il procuratore Gratteri, una maggiore presenza dello Stato a iniziare dall’apertura del tribunale, dal potenziamento dei mezzi e dell’organico delle forze dell’ordine, dall’elevare a Gruppo i Carabinieri e a Questura la Polizia di Stato, dalla lotta allo spaccio di droga e della piaga del caporalato».  

«Presenza dello stato richiesta da tempo e non più procrastinabile, è venuto il momento dilasciare da parte l’appartenenza politica e l’interesse di parte, mettere in campo coesione politica e essere uniti e compatti nella richiesta e soddisfazione di questi diritti negati. Così come va eretto un argine all'intollerabile arroganza, al senso di impunità e all'aperta sfida allo Stato con una tempestiva reazione della città intera con la proclamazione di una giornata di mobilitazione per la sicurezza e la legalità, per ribadire che Corigliano-Rossano dice con forza no alla violenza, alla criminalità e alla ndrangheta». 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia