7 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
3 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
4 ore fa:Dopo il fango, non sparite
6 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
8 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
7 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
2 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
4 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
3 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
2 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»

Arrivati due chirurghi al "Giannettasio". Si attendono anche due infermieri e due Oss

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Due infermieri e due Oss, uno in realtà già in servizio dal primo marzo 2023, andranno presto a rimpolpare il personale sanitario in forza al pronto soccorso "Giannettasio" di Rossano. Insieme a loro sono già arrivati due medici chirurghi in Chirurgia, di cui uno è specializzando. Novità anche sul fronte direttore sanitario. Con il pensionamento del dottore Carino, è stato pubblicato il nuovo concorso per il direttore sanitario. Tutto ciò mentre prosegue il mio impegno per far installare una Pet per ridurre le liste di attesa oncologiche, considerando che in un territorio così vasto come la provincia di Cosenza ne è presente solo una al Mariano Santo».

È quanto si legge in una nota stampa del consigliere regionale Davide Tavernise (M5s).
«Si continua a delineare, finalmente, la strategia di potenziamento del presidio sanitario che per troppo tempo è rimasto sotto stress e ha rischiato di non poter più garantire la sicurezza delle prestazioni alla cittadinanza di tutto il territorio della costa ionica e dell'entroterra, come denunciato ampiamente in un'interrogazione regionale il 25 marzo dello scorso anno».

«Una denuncia – spiega - forte quella contenuta nell'interrogazione, propagata anche a mezzo stampa, che dopo pochi mesi ha prodotto i suoi primi risultati concreti, prima di quelli di oggi: nei mesi scorsi sono stati infatti assunti 7 nuovi infermieri, di cui 5 nel pronto soccorso, 1 in cardiologia e 1 in oncologia. Un'assunzione specializzata, quella in oncologia, destinata esclusivamente alle cure chemioterapiche e nello specifico all'installazione del catetere venoso. A tanto si aggiunge, a beneficio anche degli altri ospedali dell'Asp cosentina, l'assunzione di nuovi infermieri destinati all'assistenza domiciliare integrata e lo scorrimento consistente della graduatoria infermieri».

«Tuttavia, va ricordato, anche con queste nuove assunzioni la situazione resta da tenere sotto controllo sul fronte del personale sanitario in dotazione. Un monitoraggio necessario a colmare quelle criticità che anni e anni di abbandono hanno prodotto. Ormai è da più di un anno che lavoro alla risoluzione dei problemi di questo ospedale, e pare che finalmente qualcosa inizia a prendere forma, anche grazie al nuovo direttore sanitario, il facente funzioni Luigi Muraca» conclude.  

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.