7 ore fa:Caloveto: l’Amministrazione investe sull’inclusione sociale dello sport
10 ore fa:VOLLEY - Serie C Femminile: la Volley Cirò batte la Pallavolo Rossano Asd
8 ore fa:Ecco a chi finiscono i soldi del 5x1000, tutti i numeri della Calabria del nord-est
9 ore fa:Anfass Calabria tra le associazioni promotrici degli Stati Generali della Disabilità
11 ore fa:Apre a Crosia una Casa Funeraria per offrire uno spazio riservato e accogliente alle famiglie
3 ore fa:BH, Caputo (Azione): «L'irregolarità del procedimento è una scusa di Stasi»
6 ore fa:Pubblicata la gara per la ristrutturazione e l'efficientamento energetico del Municipio di Cassano 
4 ore fa:Cariati: il 4 novembre giornata dell’unità nazionale e delle forze armate
5 ore fa:A Vaccarizzo nasce il club motor arberia vintage
10 ore fa:L'associazione Alma Odv porta sorrisi e speranza agli anziani della residenza di Cariati

Laghi presenta una proposta di legge regionale sulla "Regolamentazione dei Campi elettromagnetici"

1 minuti di lettura

CALABRIA - È stata depositata la proposta di legge, d'iniziativa del consigliere regionale Ferdinando Laghi, capogruppo di "De Magistris Presidente", per una "Disciplina regionale in materia di impianti radioelettrici ai fini di un efficace sviluppo delle reti di telecomunicazioni in osservanza della tutela ambientale e sanitaria della popolazione".

Si tratta di una proposta per la regolamentazione dei campi elettromagnetici, argomento molto sentito e, da tempo, argomento di dibattito, da parte del consigliere Laghi, in tutta la regione, e non solo. Il tema incrocia il problema dello sviluppo digitale, supportato anche dal Pnrr, con quello della tutela della salute e dell'ambiente. 

Nella relazione illustrativa al disegno di legge, il proponente spiega come «soprattutto negli ultimi anni si è assistito a un aumento, sia per numero che per varietà, di sorgenti di campi elettrici e magnetici (Cem) usati per scopi individuali, industriali e commerciali». Considerate le misure del Pnrr in cui trovano rilievo i progetti finalizzati allo sviluppo dei territori, anche attraverso misure di digitalizzazione, Laghi precisa come «sia necessario tener presente che questo sviluppo può essere realizzato in pieno con metodologie e processi armonizzati con le esigenze territoriali e in un'ottica di sostenibilità che, non penalizzando i servizi e le infrastrutture, puntino al minor impatto possibile per la popolazione e l'ambiente». 

«Molti studi scientifici – aggiunge Laghi - hanno dimostrato che l'esposizione ai campi elettromagnetici generati da questi dispositivi può avere effetti nocivi per la salute e un discutibile impatto paesaggistico. La proposta di legge – sottolinea il Consigliere - stabilisce le norme idonee a sostenere e promuovere lo sviluppo delle tecnologie digitali, concomitantemente alla prevenzione e alla tutela sanitaria dei lavoratori e delle lavoratrici negli ambienti di vita e di lavoro, nonché alla salvaguardia della collettività e, infine, alla tutela ambientale della nostra regione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.