4 ore fa:Il ricordo, la memoria, la nostalgia: si rinnova il rito del 2 novembre nei cimiteri della Città
2 minuti fa:Perché a Insiti? A servizio del nuovo ospedale doveva sorgere uno scalo ferroviario
5 ore fa:La Corte dei Conti esamina il ricorso presentato dal sindaco di Castrivillari Lo Polito
42 minuti fa:Olio Evo e non solo... il nostro territorio protagonista della puntata di Linea Verde
5 ore fa:A Cosenza la presentazione dell'evento internazionale sulle leguminose di Slow Food
4 ore fa:PinQua, Straface attacca Stasi: «Su acquisto immobili continuano ad emergere irregolarità»
6 ore fa:Verdiana torna sul podio ottenendo il terzo posto con Anna Oxa
6 ore fa:VOLLEY - La serie C femminile pronta ad affrontare l'Avolio Volley
6 ore fa:Imprenditori agricoli sotto attacco: nuovo atto intimidatorio distruttivo
7 ore fa:La festa patronale di San Leonardo sulle note di Amedeo Minghi

Foibe, una dolorosa vicenda della storia italiana del novecento a lungo trascurata

1 minuti di lettura

COSENZA - «La storia e i suoi eventi ci insegnano che la vendetta, la discriminazione, a qualunque titolo esercitati, accrescono solo altro odio e violenza. È un impegno di civiltà conservare e rinnovare la memoria, per ricordare sempre che i crimini contro l'umanità non hanno mai alcuna giustificazione. Serve inoltre a ricordare che l'impegno politico di tutti deve basarsi sul rispetto reciproco affinché possa orientare, essere da esempio, alla crescita civile e umana».

È quanto ha dichiarato l'assessora regionale della Lega Emma Staine che ha partecipato alla commemorazione organizzata dal partito. 

«Sicuramente sono stati anni bui quelli tra il 1943 e il 1947 quando migliaia di vittime vennero catturate, uccise e gettate nelle cavità carsiche dell'Istria e della Dalmazia, le cosiddette foibe.  Una dolorosa vicenda della storia italiana del novecento a lungo trascurata che permette di non dimenticare tutte le cosiddette "pulizie etniche" e di ribadire il valore della pace. Questo deve essere un monito perenne contro le ideologie e i regimi totalitari che negano i diritti fondamentali della persona».

«L'Italia ha saputo reagire a queste sciagure in modo democratico con i principi e valori della Carta Costituzionale di cui quest'anno ricorre il 75° anno dalla promulgazione. I nostri Padri Costituenti hanno fissato con l'illuminante art. 3 della Costituzione "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso di razza, di lingua di religione di opinioni politiche di condizioni personali e sociali"». Questo quanto dichiarato dal Consigliere Regionale della Lega Pietro Molinaro che è intervenuto alla commemorazione a Cosenza.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.