11 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
8 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
8 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
9 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
11 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
7 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
10 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
10 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
9 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
12 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»

Chiusi per freddo, «inaccettabili 10 giorni di sospensione udienze al tribunale di Castrovillari»

1 minuti di lettura

ROMA - «Inaccettabili 10 giorni di sospensione delle udienze a causa del malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento» dichiara la deputata del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà a seguito del decreto del presidente del tribunale di Castrovillari che ha disposto la sospensione delle udienze civili e penali. «Ho depositato un’interrogazione indirizzata al Ministro della giustizia, Carlo Nordio, per sollecitare un suo urgente intervento rispetto al decreto del presidente del tribunale di Castrovillari, dott. Massimo Lento, che ha disposto la sospensione delle udienze civili e penali a causa del guasto all’impianto di riscaldamento del presidio giudiziario»

«A seguito della riforma della geografia giudiziaria del 2012, che ha portato alla soppressione del tribunale di Rossano ed il conseguente accorpamento al tribunale di Castrovillari, i carichi di lavoro del presidio di giustizia del Pollino hanno subito notevoli incrementi con forti ripercussioni sugli arretrati. Secondo la classifica sull’efficienza dei 140 tribunali ordinari della Penisola, stilata dal Ministero della giustizia e pubblicata il 1 giugno 2022 da «Il Sole 24 ore», - prosegue la Scutellà - il tribunale di Castrovillari risulta essere al decimo posto per inefficienza con un numero di fascicoli relativi a causa pendenti da oltre due anni pari a 7.774. Non è certamente questa l’efficienza paventata dalla riforma del 2012.

«Se poi a ciò si aggiungono anche sospensioni dei lavori a causa di impianti di riscaldamento fuori uso non si comprende come la macchina della Giustizia possa ingranare. Nell’interrogazione ho anche precisato che è necessario evitare la paralisi di servizi fondamentali, come quello della Giustizia, soprattutto nel territorio della Sibaritide-Pollino, ed ho sollecitato il Guardasigilli - conclude la deputata Scutellà – affinchè vengano adottate iniziative urgenti per consentire, nel minor tempo possibile, di definire le criticità evidenziate e garantire agli operatori del presidio di giustizia di Castrovillari di recuperare condizioni di lavoro dignitose e salvaguardare il servizio pubblico della Giustizia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.