12 minuti fa:Successo a Frascineto per Montagna Sicura 2026: focus sulla sicurezza
2 ore fa:Longobucco, Palazzo Citino: simbolo di degrado nel cuore del paese. «Rischio crollo sulla piazza»
2 ore fa:Cariati, 750 mila euro dalla Regione per rilanciare il porto
32 minuti fa:Ancora Jesse John, bronzo da campione: primo Allievo d’Italia nel disco e record regionale abbattuto
3 ore fa:Sprovieri, cuore da capolista: Bronte piegata al tie-break dopo due ore e mezza di battaglia
1 ora fa:Maxiblitz sul narcotraffico a Crotone: 22 indigati
57 minuti fa:Esondazione del Crati, la Procura di Castrovillari apre un'inchiesta
2 ore fa:La foto di Susy Romanelli conquista l’Italia: sarà l’immagine ufficiale del Vespa Club 2026
1 ora fa:Doppio Lentini e Corigliano in crescita: vittoria netta e playoff nel mirino
1 ora fa:Comuni sotto i 1.500 abitanti: nel Nord-Est Calabria 26 municipi al limite tra identità e paralisi amministrativa

Tavernise (M5s): «Sistema idrico calabrese? Mancano i fatti»

1 minuti di lettura

CALABRIA - «“Puntiamo a ridurre le perdite idriche”, queste sono le ultime parole del presidente Occhiuto riferite al sistema idrico calabrese. Occasione della puntualizzazione, la mia interrogazione sul progetto “Cantiere Abatemarco”, un progetto da 100 milioni di euro, circa, per ingegnerizzare le reti idriche di numerosi comuni calabresi. Di quel progetto nulla si è saputo fino all'interrogazione, ancora mancante di risposta scritta, ferma ad un verbale e laconico “abbiamo finanziato la metà del progetto, proseguiamo con il restante”. Un'interrogazione che in ordine temporale seguiva, però, il mancato accesso ai 104 milioni di euro del bando React Eu per la mancanza di un allegato. Quelle che sembravano occasioni perdute, per errori imperdonabili ma riparabili, sono ora rese dall'ennesimo mancato accesso ai fondi del Pnrr, problemi strutturali». È quanto denuncia il capogruppo M5s in consiglio regionale Davide Tavernise, appresa la notizia del mancato accesso a nuovi finanziamenti previsti dal Pnrr, dal valore di 34 milioni di euro, per progetti di riduzione delle perdite nelle reti di distribuzioni idrica.

«Il finanziamento perso avrebbe consentito alla Calabria di individuare talune condotte ad uso potabile, per attrezzarle con strumentazioni e sistemi di controllo innovativi, al fine della localizzazione e riduzione delle perdite, favorendo, così, una gestione ottimale della risorsa idrica, riducendo, poi, gli sprechi, limitando le inefficienze, e migliorando allo stesso tempo la qualità del servizio erogato ai cittadini – va avanti TaverniseL'ennesima occasione persa, tanto quanto le indicibili difficoltà a mettere in opera progetti già finanziati, ci dicono in maniera lapalissiana che il management chiamato ad operare sul sistema idrico calabrese è gravato da inaccettabili problemi strutturali».

«La riorganizzazione complessiva del sistema idrico calabrese – conclude Tavernise - è ancora alla ricerca disperata di fatti. E i provvedimenti su questo tema adottati rischiano, come peraltro già denunciato in sede di discussione, rivelarsi meri provvedimenti di immagine. Ma nulla di più».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.