11 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
14 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
14 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
12 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
3 ore fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
13 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
11 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
10 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
10 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
9 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"

Spiragli di luce all’Ospedale di Cariati. «Il punto di primo intervento diventerà Pronto Soccorso»

1 minuti di lettura

CARIATI – Si è svolto nella mattinata di oggi presso l'ospedale Vittorio Cosentino di Cariati l'atteso sopralluogo del capogruppo M5s in consiglio regionale Davide Tavernise. Chiare le finalità: verificare lo stato delle cose dopo un'attività intensa, che va avanti dall'insediamento in consiglio regionale, per restituire alla collettività la struttura ospedaliera.

«Dopo un anno di solleciti, finalmente, i primi tangibili risultati – è il commento a caldo del capogruppo pentastellato. Abbiamo visto gli ecografi nel laboratorio di cardiologia, l'ecografo arrivato nel reparto di radiologia, abbiamo visto i lavori propedeutici all'installazione della tac. Per la prima volta ci sarà una tac all'ospedale di Cariati, che potrà dare ossigeno all'ospedale di Rossano dimezzando così le liste d'attesa. Tra un mese arriverà il mammografo – annuncia, poi, Tavernise.  Mi farò portavoce, anche di questa vertenza, perché vengano adeguati i locali».

«Sul Vittorio Cosentino – rimarca Tavernise - c'è un lavoro certosino votato alla concretezza. Perché la riapertura di questo ospedale rappresenta la mamma di tutte le battaglie. E il Vittorio Cosentino verrà riaperto – conclude il pentastellato - perché inserito nel piano operativo regionale, che prevede tra l'altro anche la riapertura degli ospedali di Praia a Mare e di Trebisacce, come ospedali di zona disagiata».

«Positivo, dunque, il riscontro tra i locali dell'ospedale Vittorio Cosentino. Non mancano, certo, le iniziative che occorre ancora portare avanti. Per esempio un punto rete nelle stanze che ospitano la strumentazione tecnologica al fine degli adeguati collegamenti, ma a Cariati, finalmente, si vedono spiragli di luce: il punto di primo intervento diventerà pronto soccorso».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.