Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
2 giorni fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
11 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
12 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
13 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
15 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
14 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila

Spiragli di luce all’Ospedale di Cariati. «Il punto di primo intervento diventerà Pronto Soccorso»

1 minuti di lettura

CARIATI – Si è svolto nella mattinata di oggi presso l'ospedale Vittorio Cosentino di Cariati l'atteso sopralluogo del capogruppo M5s in consiglio regionale Davide Tavernise. Chiare le finalità: verificare lo stato delle cose dopo un'attività intensa, che va avanti dall'insediamento in consiglio regionale, per restituire alla collettività la struttura ospedaliera.

«Dopo un anno di solleciti, finalmente, i primi tangibili risultati – è il commento a caldo del capogruppo pentastellato. Abbiamo visto gli ecografi nel laboratorio di cardiologia, l'ecografo arrivato nel reparto di radiologia, abbiamo visto i lavori propedeutici all'installazione della tac. Per la prima volta ci sarà una tac all'ospedale di Cariati, che potrà dare ossigeno all'ospedale di Rossano dimezzando così le liste d'attesa. Tra un mese arriverà il mammografo – annuncia, poi, Tavernise.  Mi farò portavoce, anche di questa vertenza, perché vengano adeguati i locali».

«Sul Vittorio Cosentino – rimarca Tavernise - c'è un lavoro certosino votato alla concretezza. Perché la riapertura di questo ospedale rappresenta la mamma di tutte le battaglie. E il Vittorio Cosentino verrà riaperto – conclude il pentastellato - perché inserito nel piano operativo regionale, che prevede tra l'altro anche la riapertura degli ospedali di Praia a Mare e di Trebisacce, come ospedali di zona disagiata».

«Positivo, dunque, il riscontro tra i locali dell'ospedale Vittorio Cosentino. Non mancano, certo, le iniziative che occorre ancora portare avanti. Per esempio un punto rete nelle stanze che ospitano la strumentazione tecnologica al fine degli adeguati collegamenti, ma a Cariati, finalmente, si vedono spiragli di luce: il punto di primo intervento diventerà pronto soccorso».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.