2 ore fa:Laino Borgo: la sindaca Russo chiede il ripristino urgente dell'Atm Postale
3 ore fa:Amendolara, insediata la Consulta Femminile: nuove iniziative per pari opportunità e partecipazione
1 ora fa:Rottamazione tributi a Cariati, Le Lampare: «Chiediamo aiuti mirati e conti in ordine»
3 ore fa:Quarti di finale Coppa Calabria: Pallavolo Rossano sfida Silan Volley
2 ore fa:Corigliano-Rossano, sanità jonica sotto accusa. Mazza: «A rischio i servizi per il nuovo ospedale»
4 ore fa:Crosia, il giorno del tradimento: sfiducia contro la sindaca mentre è in ospedale
4 ore fa:Dal sogno della danza al palco di Amici: la storia di Antonio Stillante
4 minuti fa:“Oltre i veli del Silenzio” di Umberto Romano arriva nelle librerie Feltrinelli e su Amazon
3 ore fa:«Valorizzare la Cipolla Bianca di Castrovillari significa promuovere cultura, agricoltura e identità calabrese»
34 minuti fa:Tutto pronto per il Carnevale di Calopezzati 2026 con Zoe Live Band in concerto

Giornata dei diversamente abili, è un dovere morale e civile migliorarne la qualità di vita

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Oggi si celebra in tutto il Mondo la giornata dedicata alle persone con disabilità. In Calabria abbiamo molti diversamente abili che trovano mille difficoltà ad affrontare la vita quotidiana. Oggi il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affermato che: "L'inclusione delle persone con disabilità è banco di prova della piena affermazione dei diritti umani"». 

È quanto afferma Emma Staine, assessore alle Politiche Sociali della Regione Calabria, che così continua: «Diritti che purtroppo vengono negati, nonostante la presenza di leggi che spesso non vengono rispettate e tagliano fuori dal mondo del lavoro queste persone. Non dimentichiamoci, inoltre, la presenza in molte strutture pubbliche di notevoli barriere architettoniche che ne rendono difficile l'accesso».

«Concordo inoltre – aggiunge - con il pensiero di Papa Francesco: "Bisogna superare barriere fisiche e pregiudizi, gli slogan non bastano." Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che si impegnano per le persone con disabilità: le associazioni, le istituzioni, i volontari, ma soprattutto ai tantissimi genitori che si impegnano e dedicano la loro vita ai figli con disabilità. A tutti loro va il nostro rispetto». 

«Come neo assessore regionale alle politiche sociali sento il dovere morale e civile di fare tutto il possibile per migliorare la qualità di vita di queste persone» conclude. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.