8 ore fa:Plesso Sorrento, a Crosia «avviate le procedure per individuare eventuali soprusi a danno di bambini e docenti»
6 ore fa:Bullismo e cyberbullismo, a Co-Ro un corteo di sensibilizzazione. Ecco quando
7 ore fa:Questione Tribunale, si cerca coesione politica e Stasi detta la più importante delle regole d’ingaggio
9 ore fa:L’Aletti progetta e realizza “aule aperte”: studenti in visita a Cosenza e Tarsia
8 ore fa:Mister Tommaso Napoli è il nuovo allenatore del Castrovillari Calcio
8 ore fa:Rottamazione cartelle esattoriali. «Stasi approva la nostra proposta, ma trasuda populismo»
5 ore fa:A Longobucco «la casa di comunità ci sarà e sarà una grande risorsa sanitaria per il nostro territorio»
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
9 ore fa:«Non consentiremo lo smantellamento della sanità pubblica e della scuola pubblica statale»
4 ore fa:Sul Treno della Sila prende il via il Carnevale, tra maschere e tante sorprese

Giornata dei diversamente abili, è un dovere morale e civile migliorarne la qualità di vita

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Oggi si celebra in tutto il Mondo la giornata dedicata alle persone con disabilità. In Calabria abbiamo molti diversamente abili che trovano mille difficoltà ad affrontare la vita quotidiana. Oggi il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affermato che: "L'inclusione delle persone con disabilità è banco di prova della piena affermazione dei diritti umani"». 

È quanto afferma Emma Staine, assessore alle Politiche Sociali della Regione Calabria, che così continua: «Diritti che purtroppo vengono negati, nonostante la presenza di leggi che spesso non vengono rispettate e tagliano fuori dal mondo del lavoro queste persone. Non dimentichiamoci, inoltre, la presenza in molte strutture pubbliche di notevoli barriere architettoniche che ne rendono difficile l'accesso».

«Concordo inoltre – aggiunge - con il pensiero di Papa Francesco: "Bisogna superare barriere fisiche e pregiudizi, gli slogan non bastano." Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che si impegnano per le persone con disabilità: le associazioni, le istituzioni, i volontari, ma soprattutto ai tantissimi genitori che si impegnano e dedicano la loro vita ai figli con disabilità. A tutti loro va il nostro rispetto». 

«Come neo assessore regionale alle politiche sociali sento il dovere morale e civile di fare tutto il possibile per migliorare la qualità di vita di queste persone» conclude. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.