Succurro ai sindaci dell'Alto Jonio: «La Provincia metterà a disposizione fondi per la viabilità delle aree interne»
Dai Primi Cittadini intervenuti è arrivato un ampio apprezzamento per l’impegno e l’attenzione della Presidente sui borghi e le aree interne. La stessa ha assicurato completa partecipazione per la mappatura dei bisogni di questi territori
COSENZA - Si è tenuto questa mattina, a Cosenza, l’incontro della Presidente della Provincia Rosaria Succurro con i Sindaci dei Comuni dell’Alto Ionio cosentino, al fine di approfondire lo stato attuale della rete stradale che collega queste aree interne e ragionare insieme su un piano organico di miglioramento della viabilità attraverso interventi mirati ad assicurarne l’accessibilità.
Durante l’incontro, la presidente della Provincia ha sottolineato «il cambio di passo sulla viabilità già operato da questa Amministrazione, che nel passato ha sempre considerato poco le aree interne. Vogliamo tuttavia fare di più per il rilancio dei nostri splendidi borghi, ascoltando le istanze territoriali dalla viva voce dei Sindaci che quotidianamente affrontano questi problemi così da proseguire con determinazione un lavoro di valorizzazione che possa incidere positivamente sull’isolamento geografico e sulle fragilità territoriali».
Sulla questione Megalotto della nuova 106, la Presidente ha fatto sapere che metterà a disposizione i fondi necessari: «la Provincia di Cosenza – afferma - ha intenzione di farsi carico della costruzione degli svincoli non previsti e a tal fine, dopo l’incontro già avvenuto con la Regione, abbiamo chiesto un tavolo tecnico all’Anas per discuterne nel merito, perché è impensabile che ad esempio il Comune di Trebisacce che attualmente ha quattro svincoli in entrata e in uscita, con il nuovo Megalotto se ne troverebbe solo uno e per di più monodirezionale. Incongruenze che non tengono in conto le necessità di territori di per sé isolati geograficamente, che non possono continuare a pagare lo scotto di progettazioni fatte a tavolino che continuerebbero a condannarli all’isolamento e allo spopolamento».
Il programma presentato ai Sindaci comprende inoltre lo stanziamento di ulteriori fondi destinati alle strade interrotte; «a tal proposito servono idee e progetti già esecutivi, che sicuramente avete nei vostri cassetti per mancanza di risorse, che vi chiediamo di mettere a disposizione per concretizzarne gli interventi. Interverremo da subito, inoltre, con uno stanziamento di circa un milione e mezzo di euro per gli interventi di manutenzione straordinaria della rete viaria e il miglioramento dell’accessibilità».
Per la Presidente, «però, tanto altro va fatto e vogliamo lasciare un segno importante, lavorando con il Pnrr che offre possibilità di rilievo e per il quale ho voluto creare un settore apposito e a breve presenteremo il portale dedicato».