22 minuti fa:Infrastrutture joniche: tra la gioia per i fondi della nuoa SS106 e la delusione per l'Alta Velocità mancata
1 ora fa:Stretta tra mito e realtà la ricerca di Sybaris e Thurii ora affascina anche i giovani
3 ore fa:Il Psi di Castrovillari si prepara alle amministrative
2 ore fa:Bandiera Blu, ora occhio alle speculazioni
1 ora fa:Coppa città di Morano: riflettori accesi sulla seconda edizione dello Slalom Pollino
52 minuti fa:Unici Diversi Uguali: presentata l'associazione che vuole creare una rete per la disabilità
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Fase critica a Castrovillari: decine di pazienti affollano il Pronto Soccorso del "Ferrari"
4 ore fa:La scuola media di Cassano Jonio conquista il primo premio assoluto al Concorso internazionale di Orchestre "Città di Maruggio"
5 ore fa:Ferrovia jonica, al via realizzazione di 14 sottostazioni elettriche. Rapani: «Portiamo qui treni veloci»

Porto di Co-Ro, via libera del Ministero delle Infrastrutture per l'affidamento in concessione della stazione di alaggio e varo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO- ROSSANO - Importanti sviluppi sulla questione relativa al porto di Corigliano-Rossano e sulla struttura di alaggio e varo. Novità che erano state annunciate nelle settimane scorse, proprio dalle pagine dell'Eco dello Jonio, dal presidente dell'Autorità portuale di Gioia Tauro, l'ammiraglio Andrea Agostinelli, e che oggi vengono confermate dal sindaco di Corigliano-Rossano che aggiunge ulteriori elementi alla grande vertenza porto. 

Nella giornata di ieri il Sindaco Flavio Stasi insieme al Tavolo Tecnico preposto ha preso atto del parare del Ministero delle Infrastrutture che da tempo si attendeva: si può procedere.

Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di questo passo in avanti per la messa in funzione di una struttura strategica per l’economia della nostra città.

A pesare, fino ad ora, sulla messa in funzione, il completamento di alcune opere e la mancanza di parte della documentazione. Ma con il via libera del Ministero sarà possibile procedere con un bando ad evidenza pubblica e dare in concessione l’intera struttura (che produrrà la documentazione e completerà i lavori).

Il primo cittadino si dice soddisfatto per il raggiungimento di questo importante risultato e aggiunge: «Significa aprire la strada per la messa in funzione di una struttura necessaria per la città, per il territorio, per il nostro porto, anche grazie alla disponibilità e concretezza manifestate dagli organi dello Stato e dall'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.