8 ore fa:Carmela Bifano, l’autopsia ricostruisce l’orrore: prima il tentativo di strangolamento, poi i colpi alla testa
7 ore fa:Mandatoriccio, gastroenterite tra i minori: arrivano gli aggiornamenti dell'Asp di Cosenza
11 ore fa:Sibari, l’estate dell’archeologia viva chiude tra sapori del Sud e musica mediterranea
7 ore fa:Torrenti e canaloni, Uva chiama gli enti alle proprie responsabilità: «Controllare prima dell’emergenza»
10 ore fa:Co.Ro. Summer Fest, altri sei giorni di eventi: la città diventa un grande palcoscenico diffuso
6 ore fa:Poste, Castrovillari rischia di perdere la Direzione: dal Comune alt alla centralizzazione su Cosenza
8 ore fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tornano i bus sostitutivi: la riapertura dura meno di un’estate
7 ore fa:Rossano, il 30 agosto la giornata inaugurale dell’Inter Club “Giacinto Facchetti”
9 ore fa:Biovalle del Nicà senz’acqua, l’allarme degli allevatori: «Gli animali stanno morendo di sete»
9 ore fa:Emergenza idrica, Scutellà: «Serve un Piano straordinario Calabria Acqua 2030»

«Occorre andare a fondo sugli inadempimenti del Consorzio di Bonifica»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Qual è la situazione degli inadempimenti tributari del Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Jonio Cosentino, in riferimento alla Delibera Presidenziale n. 40 del 04/04/2022 e ad altre eventuali intimazioni di pagamento ricevute? Quali sono le quote non versate alla data odierna dal Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Jonio Cosentino relative a fatture per le utenze energetiche e di qualsiasi altro tipo e le forniture di beni o servizi?».

Sono queste le richieste contenute in un accesso agli atti formulato dal capogruppo M5S in consiglio regionale Davide Tavernise, nella giornata di martedì 15 novembre.

«Inizio marzo scorso – prosegue Tavernise - risulta notificato al Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Jonio Cosentino un avviso d'intimazione di pagamento, formalizzato dall'Agenzia delle entrate –riscossione provincia di Cosenza, per un importo complessivo pari a 19 milioni di euro. È una cifra monstre di cui si dà atto nella delibera presidenziale n.40 del 4 aprile scorso, con la quale il presidente Blaiotta nomina un legale, per la rappresentazione e difesa del consorzio, in primo grado di giudizio, presso l'autorità giudiziaria tributaria».

«In attesa dell'informativa, sulla questione del consorzio di bonifica di Trebisacce, nel prossimo consiglio regionale, e in attesa di una presa di posizione chiara e netta della giunta regionale che veda il consorzio commissariato, altro tempo non si può perdere per andare a fondo di una vicenda che rischia non solo di piegare un settore economico importante come l'agricoltura, ma anche di minare, per conclamate storture contabili, la dignità di oltre 160 lavoratori che non solo attendono la corresponsione delle dovute mensilità ma che guardano con pessimismo al futuro lavorativo».


 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.