3 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
6 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
3 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
4 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
1 ora fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
2 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
7 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
6 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
1 ora fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
2 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese

Centro polivalente di Insiti, Pd: «Questa sentenza lancia un forte segnale di legalità»

1 minuti di lettura

 

CORIGLIANO-ROSSANO - «La notizia della sentenza di primo grado, emessa dal giudice civile del Tribunale di Castrovillari dott. Spina, in merito alla domanda di usucapione avanzata da alcuni cittadini sull’impianto sportivo di Insiti, è accolta con piacere dal Partito Democratico di Corigliano-Rossano perché questa sentenza lancia, in un momento critico come quello attuale, un forte segnale di legalità e restituisce alla nostra città un pezzo importante del suo patrimonio immobiliare».

È quanto si legge in una nota stampa del segretario del circolo Pd di Corigliano-Rossano, Francesco Madeo, che così continua: «Era una ferita del territorio, un vero colpo al cuore, vedere il centro polivalente, nato negli anni ottanta con la volontà di voler unire nello sport le due città, trasformato in un campo agricolo e deposito di mezzi privati. Oggi tiriamo un sospiro di sollievo nell’apprendere che, finalmente, ritorna una res publica, ritorna in possesso della comunità coriglianorossanese. Esistono però ancora lati poco chiari in questa vicenda su cui il Pd chiede di fare chiarezza.  Apprendiamo con sgomento che l’iniziale costituzione in giudizio dell’ente, di diversi anni addietro, è stata scarsamente sostenuta e che durante la vertenza siano spariti o non prodotti atti importanti o che qualcuno si sia potuto vendere la partita».

«Un plauso all’Amministrazione e all’avvocatura comunale per il risultato raggiunto che va difeso fino alla definitiva acquisizione del complesso immobiliare. Complesso immobiliare che oltre ad avere un valore economico di circa 20 milioni di euro è area strategica poiché baricentrica e rappresenta un segno importante per il consolidamento della fusione delle due città. Infatti nell’area di Insiti, su cui insiste il centro polivalente, si sta costruendo il nuovo ospedale della sibaritide, sulla S.S. 106 è stata costruita una importante rotatoria e nel PSA è prevista una nuova stazione ferroviaria a servizio di quest’area, è previsto l’ammodernamento della SP 195 che congiunge la vecchia 106 con la nuova, la legge istitutiva della città di Corigliano Rossano ha individuato proprio in quest’area il centro per la nuova cittadella comunale».

«Ecco perché l’immobile deve essere definitivamente acquisito e quindi recuperato e trasformato, ad esempio, in centro di servizi baricentrico alla città unica, conseguendo contemporaneamente due risultati: restituirlo alla comunità a consumo zero del suolo. Tutto il Partito Democratico, confidando in ulteriori risultati di legalità di cui se ne sente forte il bisogno, sarà a fianco delle Istituzioni e di chiunque intende stare, senza ambiguità, contro l’illegalità e il malaffare impegnandosi attivamente e costantemente in iniziative e proposte utili a raggiungerli» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.