3 ore fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
4 ore fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri
1 ora fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
3 minuti fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
3 ore fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
3 ore fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
1 ora fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
2 ore fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente
33 minuti fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività

Trebisacce, archiviata l'estate è subito polemica sull'Imu

1 minuti di lettura

TREBISACCE - I consilieri d'opposizione appartenenti al gruppo Insieme si può, Antonio Aurelio e Mimma De Marco, hanno protocollato all'attenzione del sindaco di Trebisacce Sandro Aurelio, una nota inerente all'Imu 2021, trasmessa anche alla stampa.

Nel testo della missiva si legge:

"Con delibera del consiglio comunale n° 18 del 07.06.2021 (Amministrazione Mundo), il comune di Trebisacce ha disposto l’esonero del pagamento dell’IMU per l’anno 2021 per tutte le attività professionali e commerciali di Trebisacce, anche in considerazione delle difficoltà finanziarie delle aziende per l’epidemia che ha inciso negativamente nell’economia della città.

Purtroppo molti contribuenti, ignari di tale beneficio, hanno provveduto ugualmente al pagamento del tributo anche se non dovuto.

L’attuale amministrazione comunale, anziché adottare un atto di indirizzo in favore di tutti i cittadini ordinando agli uffici di procedere al rimborso di quanto indebitamente incassato, con determina n.° 626 e 627 del 23.06.2022 ha disposto il rimborso ad personam della tributo IMU solo in favore di alcune società, contravvenendo ai principi costituzionali ex art. 97 sull’imparzialità della P.A.

E’ un atto legittimo ma chiaramente inopportuno e di favore che stigmatizziamo, contrario peraltro al rispetto della legalità e imparzialità tanto sventolata dagli amministratori. Sarebbe stato opportuno farlo per tutti!"

Viene tuttavia da chiedersi nell'ambito di questa segnalazione, se, come è presumibile, esista un meccanismo di innesco per la disposizione del rimborso, quale può essere un atto di istanza di rimborso.

"Con la presente - continua la nota - si chiede di voler adottare con urgenza un atto di indirizzo che disponga il rimborso in favore di tutti i contribuenti del tributo IMU 2021 oppure compensandolo con le annualità successive o con altri tributi, senza obbligare i cittadini a presentare istanze di rimborso.

Si chiede altresì, di voler procedere alla pubblicazione degli atti prodotti da questa Amministrazione in modo puntuale e non a distanza anche di mesi!".

Quest'ultimo passaggio fa riferimento alla data delle determine in oggetto, risalenti al 23 giugno ma pubblicate sull'albo pretorio del Comune di Trebisacce in data 31 agosto.

Insomma, l'estate è finita e dalle ferie stanno tornando anche le polemiche.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.