7 ore fa:Rossanese: ultimo capitolo della regular season poi la testa ai play-off
10 ore fa:Eccellenze calabresi protagoniste a TuttoFood 2025
9 ore fa:«Educazione sessuale a discrezione dei genitori? No, dev'essere curriculare e obbligatoria»
1 ora fa:Civita, si infortuna durante la scalata di un costone roccioso: soccorso con l'elicottero
9 ore fa:La Riserva Naturale di Castrovillari è «ostacolata da un gruppo ristrettissimo di persone»
4 ore fa:Trovati cellulari e cocaina nel carcere di Co-Ro
2 ore fa:Salute e futuro al centro dell'incontro organizzato dal Club Rotary “Rossano Bisantium”
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:A Schiavonea parte la Fiera di Maggio: l’evento che apre alla stagione estiva - VIDEO
7 ore fa:L’Amministrazione di Corigliano-Rossano condivide l’appello di Unarma

«Impensabile che non si riesca a comprare strumentazione sanitaria»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le ostetriche del reparto di Ginecologia dell'ospedale "Guido Compagna" hanno deciso di sollecitare, per mezzo di una missiva, l'Asp di Cosenza affinché si faccia carico di portare a compimento l'acquisto di strumenti diagnostici fondamentali per l'espletamento di un'assistenza che non metta a repentaglio le donne in gravidanza e i feti. 

Il 17 marzo scorso l'Asp di Cosenza aveva svolto la gara per l'aggiudicazione provvisoria di due cardiotocografici per il costo di 38mila euro ma a distanza di mesi, però, nulla è stato più fatto e la delibera necessaria seppur redatta, pare, non sia mai stata protocollata, né firmata a causa dei continui cambi di guida all'Asp, lasciando l'intera procedura d'acquisto nel limbo.

«Una situazione inaccettabile e inconcepibile visto che, nonostante i cardiotocografi siano stati già aggiudicati con regolare gara d'appalto, poi non ne sia mai stato completato l'acquisto costringendo le ostetriche a lavorare in condizioni precarie (e di stress) con monitor vecchi e malfunzionanti che non permettono a volte di poter accertare il benessere del feto e della mamma. A questo si aggiunge che, in questo modo, donne del nostro territorio, future mamme, non possano usufruire di un servizio basilare».

È il commento di Sindaco di Cassano Jonio e candidato al collegio uninominale di Castrovillari Corigliano-Rossano per la Camera dei Deputati.

«Sentiamo parlare troppo spesso di "medicina di prossimità" o di nuove e funzionali riorganizzazioni della rete ospedaliera senza che poi si passi realmente dalle parole ai fatti. C'è bisogno, in particolare nella sanità calabrese (e in particolare della Sibaritide e del Crotonese), di un cambio di passo che faccia sentire sicuri e protetti i cittadini» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.