Nasce il coordinamento Pd fuorisede: alla guida, il cariatese Leonardo Santoro
Questo coordinamento permetterà ai fuorisede per motivi di studio, lavoro e salute di esercitare il proprio diritto al voto, anche lontano dal proprio luogo di residenza
CARIATI - Il Segretario provinciale Vittorio Pecoraro ha istituito oggi, ai sensi del nuovo Statuto della Federazione, il Coordinamento dei fuorisede, punto di contatto fra la Federazione provinciale e gli studenti e i lavoratori fuorisede.
Il coordinamento sarà guidato da Leonardo Santoro, classe 1991, originario di Cariati. Leonardo, vive a Roma dove milita nel circolo Pd Italia Lanciani - Secondo Municipio dal 2009. Santoro commenta così l'istituzione del coordinamento e la sua nomina a capo: «Negli ultimi anni abbiamo si parla spesso di astensione e disaffezione dalla politica. Meno spesso si parla di quanti ostacoli ci siano affinché il diritto al voto sia usufruibile a tutti».
Proprio lui è difatti impegnato da anni per i diritti dei fuorisede ed è stato uno dei promotori della campagna di sensibilizzazione “Voto Dove Vivo”, che sostiene la proposta legislativa, supportata da molti parlamentari PD, di permettere ai fuorisede per motivi di studio, lavoro e salute di esercitare il proprio diritto al voto, anche lontano dal proprio luogo di residenza.
Adesso la Federazione fa proprio questo impegno, e scende in campo a sostegno di chi per ragioni di studio o di lavoro ha dovuto o ha scelto di andare a vivere fuori dalla Calabria.