6 ore fa:Sanità e riorganizzazione reparti, per Azzurro Mare «c'è un po' di confusione tra i "soldatini locali" del centro-destra»
10 ore fa:Cariati, "l'Alternativa c'è" denuncia: «Il Comune va verso il dissesto»
10 ore fa:Stasi torna sul nodo di Tarsia: «Sta sparendo l'Alta Velocità in Calabria, nel silenzio generale»
7 ore fa:Il Movimento del Territorio sulle strade di Schiavonea: «Un vero e proprio colabrodo»
8 ore fa:A Co-Ro la buona sanità passa anche dai medici cubani
7 ore fa:A Campana aperti e funzionanti i laboratori di cardiologia, diabetologia e quello per i prelievi anticoagulanti
8 ore fa:Decontribuzione Sud, la preoccupazione degli industriali
11 ore fa:Cassano, verranno sistemate più di 100 urne cinerarie conservate nel cimitero comunale
9 ore fa:Ritardi apertura Sila-Mare, Tavernise e Bevacqua chiedono alla Regione di «intervenire con urgenza»
9 ore fa:Una nuova legge potrebbe far saltare l’impianto eolico di Capo Trionto

Nasce il coordinamento Pd fuorisede: alla guida, il cariatese Leonardo Santoro

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Segretario provinciale Vittorio Pecoraro ha istituito oggi, ai sensi del nuovo Statuto della Federazione, il Coordinamento dei fuorisede, punto di contatto fra la Federazione provinciale e gli studenti e i lavoratori fuorisede.

Il coordinamento sarà guidato da Leonardo Santoro, classe 1991, originario di Cariati. Leonardo, vive a Roma dove milita nel circolo Pd Italia Lanciani - Secondo Municipio dal 2009. Santoro commenta così l'istituzione del coordinamento e la sua nomina a capo: «Negli ultimi anni abbiamo si parla spesso di astensione e disaffezione dalla politica. Meno spesso si parla di quanti ostacoli ci siano affinché il diritto al voto sia usufruibile a tutti». 

Proprio lui è difatti impegnato da anni per i diritti dei fuorisede ed è stato uno dei promotori della campagna di sensibilizzazione “Voto Dove Vivo”, che sostiene la proposta legislativa, supportata da molti parlamentari PD, di permettere ai fuorisede per motivi di studio, lavoro e salute di esercitare il proprio diritto al voto, anche lontano dal proprio luogo di residenza.

Adesso la Federazione fa proprio questo impegno, e scende in campo a sostegno di chi per ragioni di studio o di lavoro ha dovuto o ha scelto di andare a vivere fuori dalla Calabria. 

 

Virginia Diaco
Autore: Virginia Diaco

Studio materie umanistiche e amo scrivere. Ho ricevuto diversi riconoscimenti in ambito letterario, tra cui il V Premio Internazionale di poesia “Giovanni Bertacchi” con la poesia “Preghiera alla vita che toglie vita” e la Menzione della Giuria nella prima edizione del Concorso Letterario Internazionale “Il Viaggio” con la poesia “Consumato negli occhi”. Attraverso le parole esprimo il mio mondo, grazie ad esse conosco quello altrui. Lo scopo più forte che sento di avere è quello di rendere giustizia - quanto più possibile - alla bellezza, all’arte e alle vulnerabilità sociali.