7 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
5 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
6 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
8 ore fa:Giovane ustionato a Castrovillari, Coldiretti a fianco della famiglia
10 ore fa:Elezioni regionali, Fullone e Mazza (CMG): «Dallo sbandierato cambiamento allo stagnamento programmatico»
9 ore fa:GAL Pollino: risultati straordinari nella programmazione 2014-2020 Obiettivo raggiunto e nuovi traguardi per le imprese del territorio Castrovillari
9 ore fa:Civita entra ufficialmente nel circuito dei Borghi della Lettura
6 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
7 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»
8 ore fa:Smurra (Pro Loco Rossano) sul trasferimento del Liceo artistico: «Scelta incomprensibile»

Si dimettono 6 consiglieri comunali: finisce anzitempo la consiliatura a Mandatoriccio

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO - Covava sotto la cenere? Lo sapremo a breve o forse mai. Certo è che stamani sei consiglieri comunali di Mandatoriccio (i tre di opposizione più altri tre di maggioranza) hanno rassegnato le dimissioni dalla loro carica istituzionale facendo venire meno il numero per la composizione democratica dell'emiciclo civico. Di riflesso è una sfiducia "indiretta", perché priva di un confronto politico, nei confronti del sindaco Dario Cornicello (nel riquadro) eletto nel corso delle elezioni amministrative del 10 giugno 2018 e quindi a meno di un anno dal termine del mandato.

È lo stesso primo cittadino a confermare la notizia della dimissione dei sei consiglieri comunali, preferendo però non commentare - almeno per ora - la notizia. Nelle prossime ore, forse, ne sapremo di più.

Ora per Mandatoriccio si aprono le porte del Commissariamento prefettizio in un momento cruciale per il futuro dei comuni, soprattutto quelli più piccoli chiamati alla grande sfida della transizione e del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.