16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
19 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
18 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
20 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
18 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
11 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
4 minuti fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
19 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
17 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
15 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici

Trebisacce '22: c'è la settima lista. O forse no! Scende campo il M5S

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Ve l'avevamo, sibillinamente, annunciato qualche giorno fa, in chiusura di un articolo (leggi qui), che presto sarebbe potuto apparire un altro astro nel riccamente costellato cielo elettorale di Trebisacce.

Oggi, quanto allora suggerito con un velato riferimento all'appartenza al partito politico guidato da Giuseppe Conte, è stato formalizzato.
Maristella La Manna, referente per le trattative politiche sul territorio per il M5S, attraverso i propri canali social ha annunciato che:


«Il Movimento 5 Stelle correrà alle elezioni comunali di Trebisacce, la candidata espressione ufficiale del Movimento è la sottoscritta.

Siamo in una coalizione civica che presto annuncerà la candidatura a sindaco condivisa in questo lavoro congiunto ed inaugurerà la relativa sede.

Infatti, in lista non saranno solo presenti altri attivisti e simpatizzanti del M5S, ma tanti altri liberi cittadini, i cui valori e principi sono sinceramente ed onestamente in linea con quelli del M5S.

Il nostro programma, che verrà presentato punto per punto in appositi eventi, prevede di rilanciare in maniera competente e professionale la nostra amata Trebisacce secondo 3 semplici quanto rivoluzionarie line guida: sostenibilità ambientale, giustizia sociale, legalità e trasparenza.

Va da sé che chiunque altro presenti liste o simboli assimilabili a quello del Movimento è un millantatore, non autorizzato in alcun modo dal partito.

A prestissimo con gli aggiornamenti sulla presentazione della coalizione».

Dunque, il pallottoliere ci ha portato a quota sette liste. O forse no. Non è chiaro se la La Manna guiderà una coalizione nuova di zecca, o se sarà semplicemente candidata in una lista a trazione cinquestelle, e se questa nuova eventuale lista nascerà dalla fusione tra l'iniziativa del M5S con una o più liste già scese in campo, anche se c'è qualche segnale (stradale?) che potrebbe suggerire un indizio.

Ciò che sappiamo di certo, come vi abbiamo raccontato (leggi qui)
è che l'alleanza non sarà col Partito Democratico, opzione inizialmente presentata ma velocemente naufragata. Ancora ad oggi il Partito Democratico non ha ufficializzato il sostegno ad alcun candidato, né alcun candidato l'ha rivendicato.

E gli altri schieramenti? Tra sussurri di fusioni, ostentazioni pubbliche di compiacimento per presunte chiusure di liste, raccolte di sottoscrizioni firme per la candidatura, resta solo la certezza di un antico detto: ciò che è vero oggi, potrebbe non essere vero domani. Figuratevi fino al 14 maggio, data ultima per la presentazione degli schieramenti.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.