16 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
19 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
5 minuti fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
3 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
18 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
17 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
17 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
19 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
1 ora fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
15 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo

Trebisacce '22, c'è anche il sesto candidato: è Alex Aurelio

2 minuti di lettura

TREBISACCE - Parafrasando una celebre canzone di Eduardo Vianello, se prima erano in 5 ad essere, potenzialmente, candidati alla carica di sindaco di Trebisacce, adesso sono in sei ad essere, potenzialmente, candidati alla carica di sindaco di Trebisacce. 

Riassumendo lo status quo ad oggi annoveriamo nella rosa dei candidati: Dino Vitola, Andrea Petta, Antonio De Santis, Pino Sposato e Loredana Latronico

Ultima, solo in ordine temporale, aggiunta ad una lista di liste che continua a crescere come il desiderio di chiarezza da parte dei cittadini di Trebisacce, consta del nome di Alex Aurelio, detto Sandro, commercialista di Trebisacce

Aurelio, classe 1967, come si legge in un comunicato stampa diffuso nella serata di oggi, è stato designato come candidato Sindaco della lista civica “Progetto Trebisacce”.

«In data 26 aprile 2022 – continua la nota stampa che vi proponiamo integralmente - i tre movimenti civici “SiAmo Trebisacce”, “Rinnova-Menti” ed “Insieme per Trebisacce” hanno organizzato un incontro per superare il clima di frammentazione politica e realizzare una sintesi tesa alla creazione di un progetto comune e condiviso.

Tale evento, che ha suscitato interesse e partecipazione spontanea di un nutrito gruppo di liberi cittadini, è scaturito da diversi incontri interlocutori, dai quali è emersa la consapevolezza di condividere i medesimi valori e obiettivi, unitamente alla comune volontà di costruire un contenitore di idee, programmi e persone disposte ad impegnarsi al fine di restituire credibilità e dignità alla Città di Trebisacce.

Nel corso dell’incontro, i referenti dei tre gruppi, Claudio Roseto, Giuseppe D’Urso e il luogotenente Pasquale Colucci hanno illustrato le ragioni e il metodo che hanno permesso di conseguire questa unità di intenti attraverso la creazione di una lista civica denominata “Progetto Trebisacce”, che concorrerà alle imminenti elezioni amministrative comunali.

I suddetti referenti hanno altresì rappresentato la comune volontà di individuare un profilo di alto spessore, umano e professionale, che potesse assumere il ruolo di guida e di garante della succitata coalizione civica, in posizione di assoluta terzietà.

Tali qualità sono state individuate unanimemente nel noto professionista di Trebisacce Alex Aurelio, detto Sandro, al quale è stato richiesto di assumere l’onore e l’onere di rivestire il ruolo di candidato Sindaco della lista civica denominata “Progetto Trebisacce”.

Lo stesso, preventivamente informato, dopo un’attenta e riflessiva analisi, constatata la credibilità e la serietà dei componenti della coalizione, ha sciolto le proprie riserve e, visibilmente emozionato ha accettato l’investitura ricevuta attraverso un’accalamazione popolare».

Dunque, abbiamo il sesto candidato. Come sempre e per come fatto per le tutte le altre candidature, la prima domanda che viene spontanea porsi è se la composizione della lista, per quanto civica, registri al proprio interno rappresentati legati a specifiche forze politiche. 

Ulteriori dettagli emergeranno già nelle prossime ore, probabilmente in sede di conferenza stampa. 

La candidatura di Aurelio chiude la rosa di pretendenti al trono… pardon, alla sedia di primo cittadino di Trebisacce? A quanto pare no. 

Se sette sono i re di Roma, sette i peccati capitali, sette le virtù, sette i giorni della settimana, sono anche sette le stelle che compongono la costellazione dell’Orsa maggiore (Come insegna il mangaka Buronson), e proprio un ulteriore astro (nascente?) potrebbe apparire sotto e nel cielo della cittadina ionica, portando a sette anche il numero di candidati a sindaco, almeno finché non inizierà il probabile balletto di fusioni e/o ritiri. Anche perché è difficile immagine oltre 60 candidati consiglieri…

Non resta che aspettare, anche perché il tempo, oltre ad essere un galantuomo è anche un ottimo sceneggiatore e riserva inaspettati colpi di scena.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.