4 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
5 ore fa:Le Vignette dell'Eco
3 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
5 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
3 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
9 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
4 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
8 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
11 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
10 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica

Da più di tre mesi a Cariati non c’è la mensa scolastica. «Sindaco e giunta incapaci di governare»

1 minuti di lettura

CARIATI - «Da più di tre mesi gli alunni delle scuole di Cariati non possono usufruire del servizio mensa scolastica. Il tutto nel silenzio più assoluto della “disamministrazione” comunale di Cariati che continua a propinare da mesi banalissime scuse nascondendo ai cittadini i reali motivi di tale assurdo disservizio. Siamo, anche su questa vicenda, alle prese con un sindaco e una giunta incapaci di governare e che, di certo, non pensano minimamente a tutelare l’interesse dei ragazzi e delle loro famiglie. Nessun sindaco capace di amministrare lascerebbe un’intera comunità scolastica del proprio paese senza la mensa, servizio essenziale, per più di 3 mesi, tranne a Cariati!».

È quanto scrivono in una nota stampa i consiglieri comunali di opposizione che così continuano: «Riferiscano, i signori disamministratori i reali motivi di tale assurda situazione! La verità, purtroppo, è che non si sottoscrive il contratto con la ditta aggiudicataria di un appalto che parrebbe essere stato espletato senza le dovute necessarie coperture finanziarie. Infatti, il capitolo di bilancio relativo alla mensa prevede uno stanziamento di soli 37.500 euro per gli anni 2022 e 2023 mentre, l’appalto per il servizio di refezione scolastica, approvato con determinazione n°109 del 2.11.2021, prevede un importo di 204.234,80 euro per il 2022 e di 295.692,80 per il 2023 e per il 2024».

«Tutto ciò – spiegano - a conferma che nel capitolo di bilancio per la mensa non si è prevista la copertura necessaria per gli importi previsti per l’appalto e, ad oggi, non è stata apportata nessuna variazione al bilancio pluriennale atteso che 37.500 euro disponibili nel capitolo del bilancio riservati al servizio di refezione scolastica non coprono la spesa della gara d’appalto di 800.000 euro circa espletata nei mesi scorsi. Gara che resterebbe quindi illegittima e che conferma, semmai ci fosse ancora bisogno, l’allegra gestione del comune di Cariati da parte dei disamministratori comunali».

«L’ennesimo episodio gravissimo, che ha interrotto un servizio essenziale per la comunità scolastica e che rischia di esporre per l’ennesima volta il comune a contenziosi. La verità è che, purtroppo, si continua ad amministrare senza alcuna logica di legalità e senza nessun controllo politico e amministrativo, con assessori totalmente incapaci di esercitare l’importantissimo ruolo al quale sono stati chiamati e con consiglieri comunali che, in cambio di qualche lenticchia, continuano ad alzare la mano ed a mantenere in vita questo assurda gestione comunale che tanti danni ha arrecato, sta arrecando e continua ad arrecare alla nostra Cariati» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.