9 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
15 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
11 ore fa:Dopo il fango, non sparite
9 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
10 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
14 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
11 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
10 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
13 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
14 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio

Co-Ro, «frazione Torricella sempre più abbandonata»: l'allarme della politica e della comunità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Le frazioni di Corigliano-Rossano versano sostanzialmente in uno stato di totale abbandono, nonostante la buona volontà di tanti cittadini attivi. Così la comunità di Torricella, da tempo ormai, lamenta la mancata manutenzione ed igiene del territorio: la pulizia del canalone che costeggia il tracciato della SS 106-bis, come documentato dalla immagini, versa in uno stato di degrado, non si tratta solo di igiene pubblica ma anche di sicurezza per le vie di accesso e uscita dalla popolosa frazione, soprattutto in questi mesi dell’anno».

È quanto si apprende da una nota stampa di Rosellina Mercuri - Forza Italia Corigliano-Rossano.

«Eppure, nel territorio è presente una scuola elementare, una Chiesa e una scuola per la infanzia completamente priva di parcheggi, che dovrebbero indurre ad una maggiore attenzione. I cittadini hanno, fin troppo spesso, la percezione di essere considerati inferiori, di serie B, oltre che presi in giro da alcune situazioni. Solo a seguito di continue segnalazioni, soprattutto da parte dei residenti, negli ultimi giorni sono stati effettuati alcuni interventi».

«Rosellina Mercuri, unitamente all’intero gruppo di Forza Italia, tra cui Fabio Olivieri e Laura Perri, hanno sollecitato e invitato le Istituzioni preposte a risolvere i gravi disagi, ottenendo, almeno per il momento, risposte tangibili, ma ancora c’è tanto da fare. La raccolta della spazzatura, la pulizia dei cigli delle strade e del canale presente nella frazione, la messa in sicurezza delle scuole, la manutenzione del manto stradale, dovrebbero essere normali e non meritare la sollecitazione costante di cittadini e movimenti».

«In ogni caso, si esprime gratitudine ad Anas e al geometra Sisca dell’Ufficio manutenzione per la sistemazione della ringhiera di protezione del canale e del guard rail di ingresso e uscita dalla 106-bis. Così come a breve si auspica il posizionamento di divieti di sosta per rendere più agevole la visuale, spesso ostruita dalla sosta dei camion, il ripristino del manto stradale, la sostituzione della pensilina e la integrazione della rete di pubblica illuminazione».

«La Mercuri e gli altri esponenti del gruppo Forza Italia continueranno a seguire i lavori affinchè vadano a buon fine e perché tutto questo torni ad essere normalità nell’intero territorio comunale». 

 

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia