13 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
13 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
15 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
11 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
16 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
14 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
12 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
15 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
11 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
12 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”

«Co-Ro è una giungla»: Caputo torna all'attacco contro il sindaco Stasi

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Se oggi è a rischio anche il servizio fino ad oggi garantito alla nostra città attraverso gli sportelli dell'agenzia delle entrate-riscossione (ex Equitalia) lo si deve solo all'incapacità del primo cittadino di rispettare gli impegni assunti. All'agenzia, infatti, erano stati messi a disposizione i locali di Palazzo Zagara, di proprietà comunale, allo scalo di Corigliano. Un altro taglio per Corigliano-Rossano, un altro danno per la fusione».

È quanto dichiara Guglielmo Caputo, già vicesindaco e assessore al turismo di Rossano, rappresentante di Fratelli d'Italia, denunciando la reiterata, assoluta e ciò non di meno inaccettabile imperturbabilità del sindaco e della sua giunta rispetto alla somma crescente di disagi sempre più gravi nei quali viene lasciata la popolazione.

«L'eventuale chiusura anche di quest'altro ufficio - continua - determinerebbe prevedibili conseguenze negative per le migliaia di contribuenti costretti a recarsi nel comune di Cassano allo Jonio, laddove probabilmente altra sensibilità e disponibilità sono state dimostrate da altre classi di governo. La fusione ci avrebbe dovuto permettere di diventare riferimento indiscusso della Sibaritide se non dell'intera provincia di Cosenza. Invece - scandisce l'ex amministratore - a causa alla pessima gestione e della mancanza di autorevolezza dell'esecutivo cittadino, ci si ritrova nell'imbarazzante ed inaspettata situazione di un ulteriore ridimensionamento dei servizi addirittura già esistenti».

«Detto diversamente: con Stasi e company andiamo indietro invece di andare avanti. Rimane ben poco del movimentista Stasi che, da oppositore a tutto, annunciava scioperi della fame e blocchi delle ferrovie con l'obiettivo di impedire scippi ai territori di cui si faceva paladino e demagogo. Oggi è passato serenamente dall'altra parte, addirittura contribuendo a determinare scippi e ingiustizie che maggiore senso delle istituzioni potrebbe evitare». 

«Lo ripetiamo: siamo di fronte ad una compagine amministrativa che si esalta per l'ovvio e per l'ordinario, ma poi quando si tratta di programmare issa il vessillo dell'incapacità amministrativa. Così come da ultimo per la semplice pulizia del verde che diventa una questione complicatissima. E Corigliano-Rossano si presenta, per solo ritardo di programmazione, come una giungla: dalle spiagge alle contrade ai centri storici».

«Per provare a colmare la distanza insanabile tra istituzione locale e cittadini - sottolinea il rappresentante di FdI - senza ulteriori proclami Sindaco e Giunta farebbero bene forse a comunicare alla città, di più e meglio di quanto non è stato mai fatto fino ad oggi, cosa effettivamente sarebbe stato realizzato di preciso per questa Città e cosa si starebbe portando avanti. Perché a tutti sfugge tutto. Purtroppo. E la stessa maggioranza, se ne ha voglia, chiarisca questo alla città, invece di cimentarsi addirittura in scontati quanto puerili elogi pubblici a singoli dipendenti comunali a discapito di altri, strumentalizzati per buttare fumo negli occhi ai cittadini».

«Il tempo è inesorabilmente scaduto. Non è più possibile aspettare, non è più possibile navigare a vista. Non è più possibile restare inerti con l'alibi delle difficoltà insormontabili, degli errori pregressi, delle mani legate. Stasi provi a fare il Sindaco della terza città della Calabria, prima di essere definitivamente archiviato come il più grave errore democratico fatto in danno della storica conquista della fusione».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia