19 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
21 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
21 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
2 ore fa:Guasto al camino: donna ustionata trasferita in ospedale
18 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
19 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
1 ora fa:"Voci in coro" racconta le storie di chi resiste, esiste e resta nella città di Corigliano-Rossano
52 minuti fa:Il Kiwanis club dona un defibrillatore al polo liceale di Rossano
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:La recensione di Mercogliano al volume di Carlino “La Sila Greca Tra Storia e Feudalità”

Trebisacce 22, "Schiaffo morale" di Futuro Adesso: non scende in campo

3 minuti di lettura

Le prossime elezioni amministrative di Trebiscce sono un appuntamento elettorale particolarmente complesso, per più fattori. 
In parte perchè giungono dopo un periodo di commissariamento, in parte perché registrano un numero di candidati a sindaco superiore alla scorse tornate elettorali, in parte perché i movimenti culturali e politici spuntano come funghi dopo un monsone, un po' perché diverse alleanze, più o meno palesi, vivono fenomeni di sublimazione, passando da uno stato solido, granitico, ad uno gassoso ed evanescente con la velocità di un battito d'ali.

In questo contesto il numero di sorprese che si registrano quotidianamente è superiore a quelle contenute in una fabbrica di uova di cioccolata nel periodo di Pasqua.

L'ultima arriva dal movimento Futuro Adesso Trebisacce, realtà sorta nell'aprile del 2021, che ha già portato avanti alcune iniziative, soprattutto legate al tentativo di rilancio del Centro Storico di Trebisacce.
In un momento in cui un po' tutti propongono o impongono la propria presenza, Futuro Adesso Trebisacce, tramite una nota firmata dalla referente territoriale Francesca Paolino, spiazza la comunità con un discorso di prospettiva.

Trebisacce Futuro Trebisacce infatti sceglie di "Astenersi" dalle prossime amministrative mettendosi a disposizione di chi siederà nella casa comunale, per fare, concretamene.

Almeno ciò emerge dal comunicato stampa diffuso dalla referente locale e condito da qualche voluta e ricercata espressione dialettale spesa con intento rafforzativo, che vi proponiamo

«Il tempo stringe e manca poco.
Cosa succederà da qui a qualche settimana?
Chi saranno i candidati a sindaco effettivi delle prossime elezioni comunali e da chi saranno composte le rispettive squadre?
Ma soprattutto, finalmente Trebisacce, potrà realmente ricevere da chi vince il trattamento e l'impegno che merita e che ormai da troppi anni anela insieme a chi la ama davvero? Oppure saremo costretti a vivere nuovamente la solita delusione? Queste le domande che ci poniamo in molti ormai da mesi, e queste le preoccupazioni che investono l'animo di chi questa terra la ama sul serio e vorrebbe vederla in alto!
In tutto questo "caos" di domande martellanti, il Movimento Futuro Adesso Trebisacce, nel confermare la propria "astensione" alle amministrative locali, si auspica davvero di poter interfacciarsi presto con un interlocutore che sia, prima di tutto, innamorato del nostro paese, disponibile a collaborare, attento e competente, propositivo, e laborioso, lontano da opportunismo e avidità e, infine, capace di difendere Trebisacce in tutto e per tutto evitando nepotismi e favoritismi di qualsiasi genere, applicando la Legge a prescindere dal "lo conosco" e favorendo la CIVILTÀ, ormai palesemente perduta da molti e da ripristinare con regole severe ma giuste! Futuro Adesso rimane coerente con i propri propositi iniziali.
È nato per fare e non per apparire.
Un anno fa c'è stato chi ha speculato su questo gruppo sostenendo che fosse "solo" una trovata politica in vista delle amministrative che da li a 12 mesi ci sarebbero state.
Beh.. questo schiaffo morale a quelle malelingue viscidine e "raggiuse" ce lo godiamo un po', oggi!
Lo ammettiamo!
Per il resto, non possiamo che fare il nostro piu grande in bocca al lupo a tutti i candidati delle varie liste che si formeranno e presenteranno alle urne.
Futuro Adesso Trebisacce non vede l'ora di collaborare insieme e di "fare" per il paese.
Le chiacchiere le lasciamo volentieri al vento.
Buone Elezioni Comunali 2022 a tutti
».

Ora, diciamo che questo schiaffo morale forse potrebbe essere più riconducibile nell'alvelo del buffetto sulla guancia, ma dice il vero la Paolino quando afferma che alla nascita del movimento in molti  avevano pensato ad un portarsi avanti in relazione alla prossima amministrative, circostanza che invece viene smentita dalla nota diffusa dalla quale si evince che il movimento non parteciperà alla prossima competizione con propri rappresentanti schierati in una lista.

Una presenza per sottrazione, potremmo definirla, che vuole affermare, nelle intezioni del movimento quanto sia il caso di procere con «Fatti e non parole unicamente nell'interesse di Trebisacce».

Per qualcosa che si sottrae, qualcos'altro si aggiunge, o meglio, si preparebbe ad aggiungersi.
Nuovi candidature alla competezione si stagliano all'orizzonte in attesa di essere annunciate o confermate, nel caso le alleanze venissero chiuse e siglate.

I colpi di scena, non sono finiti. Anzi, probabilmente il sipario si deve ancora alzare per rivelare tutti gli attori, sia i protagonisti, sia i comprimari, sia le comparse. E come in ogni scena teatrale che si rispetti, non mancherà, occultato, il suggeritore. Conservate con cura il vostro biglietto d'ingresso... pardon, la vostra scheda elettorale.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.