1 minuto fa:Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"
1 ora fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
2 ore fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
1 ora fa:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI
15 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
31 minuti fa: Piccoli Comuni, anche Pietrapaola a Roma per gli Stati generali ANCI
14 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
16 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
14 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
16 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate

Riapertura Tribunale: l’occasione di restituire ai cittadini di Co-Ro fiducia nelle istituzioni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «La possibilità che anche Corigliano-Rossano e tutto il bacino della Sibaritide possa contare sulla garanzia di un tribunale, può rappresentare l’occasione di restituire ai cittadini quella fiducia nelle istituzioni, gravemente messa in discussione con l’illegittima chiusura dell’allora presidio di Rossano. I tagli di questi anni sui diritti essenziali, come quelli alla giustizia, alla salute ed alla mobilità, ai quali si aggiunge la scarsa percezione dei risultati derivanti dalla fusione, hanno provocato, insieme, delusione e rassegnazione. Da qui, la necessità di lavorare duramente a tutti i livelli affinchè questo presidio importantissimo per l’intero territorio, torni a funzionare in modo efficace ed efficiente».

È quanto dichiara Adele Olivo, assessore agli affari generali e al patrimonio della Provincia di Cosenza salutando positivamente l’approvazione in consiglio regionale della proposta di legge al parlamento finalizzata all'apertura di un Tribunale e di una Procura della Repubblica nel comune di Corigliano-Rossano.

La Olivo coglie l’occasione per complimentarsi con il consigliere regionale Giuseppe Graziano per aver dimostrato ancora una volta, come già successo con la fusione, la capacità di convogliare energie diverse verso un unico e condiviso obiettivo, sposato all’unanimità dall’intera assemblea regionale. 

«Grazie anche a Pasqualina Straface (Forza Italia) e a Davide Tavernise (M5S), rappresentanti in seno al consiglio regionale di questo territorio – aggiunge la Olivo – e a chi ha inteso sottoscrivere con Graziano la proposta di legge, interpretando il senso autentico della politica: lavorare insieme per il bene comune».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive