2 ore fa:Sulla Statale 106 muore la nostra gente, il tratto della Sibaritide rimane uno dei più pericolosi
6 ore fa:Baker Hughes, cresce una consapevolezza tra la gente: «Vicenda finita in mezzo alle faide politiche»
6 ore fa:Caso Gentile, Report mette in luce tutti i dubbi sul riconteggio delle schede
2 ore fa:Ripristino della potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari, Papasso: «Monitoraggio costante delle condizioni»
5 ore fa:Al Museo di Cariati il concerto del Maestro Pasqualino Milito
1 ora fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”
3 ore fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil
4 ore fa:A Co-Ro un evento di Auser sul tema delle truffe agli anziani
5 ore fa:Nasce Sibaritide Turismo, la piattaforma che mira a rilanciare l'esperienza turistica nel nord-est
3 ore fa:«Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop ai lavori giunta»

Guardia medica, a Longobucco chiesta la continuità del servizio: «Sia una priorità per l’Asp»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – «Circa 40 chilometri e circa un'ora per raggiungere da Longobucco il pronto soccorso di Rossano, è una distanza più che ragionevole per esigere che anche questo territorio, cuore dell'entroterra montano, disponga con continuità della guardia medica. Si tratta di un presidio fondamentale per garantire l'assistenza in caso di situazioni che rivestono carattere di urgenza».

È quanto dichiara l'associazione socio-politica La Nuova Longobucco– Verso il Futuro che, come nel caso del medico di base prossimo al pensionamento, torna ribadire la necessità di garantire lo stesso diritto di cittadinanza ed il fondamentale diritto alla salute anche per i territori interni.

«I disagi – aggiungono – sono dietro l'angolo se l'Azienda Sanitaria Provinciale non individua soluzioni celeri ed efficaci. Se, come si prevede, i tempi burocratici previsti per arrivare all'individuazione del nuovo medico di base – sottolineano i membri dell'Associazione - possono arrivare anche fino ad un anno, anche l'assenza della guardia medica, significherebbe lasciare totalmente scoperta la comunità che, come è noto, presenta una popolazione prevalentemente anziana ultra-sessantacinquenne».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.