2 ore fa:Trebisacce, le sinistre in piazza contro guerra e carovita: domani il presidio
3 ore fa:Capitaneria di Porto Montegiordano: il Primo Luogotenente Giacomo Nisi subentra a Vincenzo Castronovi
18 minuti fa:All'I.C. Mandatoriccio con il progetto "We care" la scuola incontra i nonni per riscoprire le tradizioni
1 ora fa:Caro carburanti, altri 5 milioni all’agricoltura calabrese. Aceto: «Ora arrivino subito alle imprese»
4 ore fa:Saracena, via il cemento da via Casini: 105mila euro per recuperare il cuore del borgo
1 ora fa:Alluvione a Pietrapaola: ristori fino a 5mila euro per le case danneggiate
2 ore fa:Pesca in crisi, l’appello di Martilotti: «Serve un piano straordinario per salvare imprese e lavoro»
4 ore fa:Cassano, Forza Italia replica al PSI: «Nessun bavaglio, in Consiglio le regole valgono per tutti»
48 minuti fa:Sinergia tra industria e mercato immobiliare: siglata l'intesa tra Confindustria Cosenza e FIAIP
3 ore fa:Il treno per Taranto cambia orario, Corigliano-Rossano resta fuori: «Servono bus coordinati»

Guardia medica, a Longobucco chiesta la continuità del servizio: «Sia una priorità per l’Asp»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – «Circa 40 chilometri e circa un'ora per raggiungere da Longobucco il pronto soccorso di Rossano, è una distanza più che ragionevole per esigere che anche questo territorio, cuore dell'entroterra montano, disponga con continuità della guardia medica. Si tratta di un presidio fondamentale per garantire l'assistenza in caso di situazioni che rivestono carattere di urgenza».

È quanto dichiara l'associazione socio-politica La Nuova Longobucco– Verso il Futuro che, come nel caso del medico di base prossimo al pensionamento, torna ribadire la necessità di garantire lo stesso diritto di cittadinanza ed il fondamentale diritto alla salute anche per i territori interni.

«I disagi – aggiungono – sono dietro l'angolo se l'Azienda Sanitaria Provinciale non individua soluzioni celeri ed efficaci. Se, come si prevede, i tempi burocratici previsti per arrivare all'individuazione del nuovo medico di base – sottolineano i membri dell'Associazione - possono arrivare anche fino ad un anno, anche l'assenza della guardia medica, significherebbe lasciare totalmente scoperta la comunità che, come è noto, presenta una popolazione prevalentemente anziana ultra-sessantacinquenne».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.