8 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
7 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
9 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
9 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
6 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
10 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
7 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
11 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
10 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
6 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale

Co-Ro resta a “bocca asciutta”: Fondi dell’UE «sono stati riassegnati integralmente ad altre priorità»

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «La strategia per i centri urbani di minori dimensioni è stata cancellata dal Por Calabria 14-20».

A darne notizia è l'eurodeputata Laura Ferrara che dà conto dell'ultima risposta a una sua interrogazione, ricevuta dalla Commissione europea.

 «La Strategia di sviluppo urbano sostenibile, - spiega - in cui rientrano i centri urbani di dimensione regionale e quelli di minori dimensioni prevedeva un investimento totale di circa 191 milioni di euro. Visti i ritardi attuativi sempre più preoccupanti a un anno e mezzo dal termine ultimo per la spesa delle risorse della corrente programmazione, ho chiesto alla Commissione lo stato dell'arte di tale strategia. La situazione è drammatica. Infatti la Commissione scrive che il finanziamento per i centri urbani di minori dimensioni, come quello di Corigliano-Rossano, "è stato integralmente riassegnato ad altre priorità" nello specifico questi fondi sono stati riprogrammati nel contesto dell'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus (CRII)».

«Inoltre – aggiunge - le spese certificate fino alla fine del 2021 per l'intera Strategia ammontano a 3,17 milioni di euro dei 191 milioni previsti. Praticamente siamo ancora all'anno zero. La stessa Commissione nell'ultima risposta fornitami già palesava importanti ritardi nell'attuazione dei programmi della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile, preoccupazioni che oggi impongono alla stessa Commissione di valutare attentamente l'attuazione del programma unitamente all'Autorità di gestione per ridurre il rischio di disimpegno delle risorse del programma».

«Solo pochi giorni fa il presidente della Giunta regionale vantava una presunta "affidabilità" della nostra Regione in Europa per aver notificato nei tempi previsti il Por 21-27 a Bruxelles. Oggi scopriamo che la Calabria resta una "sorvegliata speciale" perché non si riescono a spendere le risorse comunitarie e realizzare i programmi operativi. Quello che conta, torno a ribadire, non è scrivere libri dei sogni, ma realizzare le opere, quelle che servono al nostro territorio ed ai calabresi. Opere che proiettino la nostra regione nell'oggi e che garantiscano diritti che in gran parte del Paese e del resto d'Europa sono più che scontati mentre qui restano utopia» conclude Laura Ferrara.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.