5 ore fa:Sibari, il 25 aprile riapre il Parco del Cavallo a due mesi dall'alluvione
3 ore fa:Trebisacce approva la definizione agevolata dei tributi, Aino: «Misura concreta per cittadini e conti pubblici»
4 ore fa:Crati, cantieri fantasma: argini da rifare e lavori mai partiti
1 ora fa:Sapia nominato Grand’Ufficiale di Grazia Magistrale dell’Ordine del Santo Sepolcro
52 minuti fa:Giornata Mondiale della Terra: Coldiretti lancia l’allarme sul consumo di suolo
4 ore fa:Musica e tradizione: a Castrovillari torna RiGenerazioni Fest
2 ore fa:Alta velocità, Tridico: «Occhiuto ha scelto il tracciato più comodo. Non quello più giusto»
3 ore fa:«Non sarà il solo “merito” a salvare le università e il lavoro in Calabria»
1 ora fa:Roseto Capo Spulico, confronto sul sistema SAI: sinergie tra Comuni per rafforzare accoglienza e sviluppo
22 minuti fa:Bocchigliero, nuova data per lo screening “Prevenzione Donna”

Rete nefrodialitica, l'Asp studia soluzioni per superare criticità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Il commissario dell’Asp di Cosenza mi ha garantito che in tempi brevi reperirà il personale sanitario occorrente a risolvere le criticità della rete nefrodialitica del territorio cosentino».

Lo afferma, in una nota, il deputato di Alternativa Francesco Sapia, che alla camera de deputati, siede in commissione sanità e che ha incontrato il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale cosentina, Vincenzo La Regina, per chiedergli un intervento immediato dopo aver condotto delle ispezioni parlamentari in alcuni centri dialisi pubblici della provincia di Cosenza.

«C’è urgente bisogno di personale – prosegue il deputato della commissione sanità – per garantire il servizio ai dializzati, che sono persone fragili bisognose di assistenza costante. Ringrazio il commissario La Regina, il direttore sanitario dell’Asp di Cosenza, Luigi Muraca, e il primario di Nefrologia e Dialisi dello Spoke di Corigliano-Rossano, Romano Musacchio, per l’utile e costruttivo confronto che abbiamo avuto. Ringrazio, altresì, il responsabile della rete nefrodialitica dell’Asp cosentina, Antonio Nicoletti, per la disponibilità mostrata».

«È doveroso – conclude Sapia – dare concrete risposte a questi pazienti, per i quali continuerò a battermi comprendendone perfettamente le ragioni, anche perché sono un ex dializzato e un due volte trapiantato di rene».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive