4 ore fa:L'avvallamento lungo una strada comunale che blocca e allaga l'economia della città
1 ora fa:Sipario d'Oro, torna la stagione del teatro amatoriale a Co-Ro
2 ore fa:Carnevale, Pietrapaola si prepara a dire addio al "Nannarello"
56 minuti fa:Obbligo assicurativo per le imprese contro le calamità naturali, per Baldino «si tratta di una tassa occulta»
1 ora fa:Rocca Imperiale, ripartono i lavori per il sottopasso ferroviario
27 minuti fa:I Carabinieri incontrano i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Cariati per parlare di bullismo
3 ore fa:Turismo Morano Calabro: consegnate le navette per il centro storico
4 ore fa:Quattro studenti del Palma Green Falcone Borsellino alla semifinale delle Olimpiadi di matematica
3 ore fa:Omicidio a Co-Ro, fermato un 29enne incensurato
2 ore fa:Crosia, il sindaco annulla l'incontro con i Commercianti. Opposizione: «Coda di paglia?»

Rete nefrodialitica, l'Asp studia soluzioni per superare criticità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Il commissario dell’Asp di Cosenza mi ha garantito che in tempi brevi reperirà il personale sanitario occorrente a risolvere le criticità della rete nefrodialitica del territorio cosentino».

Lo afferma, in una nota, il deputato di Alternativa Francesco Sapia, che alla camera de deputati, siede in commissione sanità e che ha incontrato il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale cosentina, Vincenzo La Regina, per chiedergli un intervento immediato dopo aver condotto delle ispezioni parlamentari in alcuni centri dialisi pubblici della provincia di Cosenza.

«C’è urgente bisogno di personale – prosegue il deputato della commissione sanità – per garantire il servizio ai dializzati, che sono persone fragili bisognose di assistenza costante. Ringrazio il commissario La Regina, il direttore sanitario dell’Asp di Cosenza, Luigi Muraca, e il primario di Nefrologia e Dialisi dello Spoke di Corigliano-Rossano, Romano Musacchio, per l’utile e costruttivo confronto che abbiamo avuto. Ringrazio, altresì, il responsabile della rete nefrodialitica dell’Asp cosentina, Antonio Nicoletti, per la disponibilità mostrata».

«È doveroso – conclude Sapia – dare concrete risposte a questi pazienti, per i quali continuerò a battermi comprendendone perfettamente le ragioni, anche perché sono un ex dializzato e un due volte trapiantato di rene».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive