16 ore fa:Al Polo liceale apre la mostra "Sub tutela Dei" dedicata al Beato Livatino
16 ore fa:Calabria del nord-est ancora senza fibra con il paradosso di Corigliano-Rossano
13 ore fa:La rossanese Erika Esposito vince 60mila euro ad Affari Tuoi
3 ore fa:Libera Cassano ricorda Fazio Cirolla, vittima innocente della ‘ndrangheta.
17 ore fa:Pedro's inserito nella guida "Chef di Pizza Stellato"
15 ore fa:Nos petit Tour, questa settimana alla scoperta di Rocca Imperiale
2 ore fa:Habilitas 2024, otto studenti sudamericani alla scoperta di Corigliano-Rossano
58 minuti fa:Lotta e coraggio: quattro anni fa l'occupazione dell'ospedale Cosentino
13 minuti fa:Da Sapri a Sibari per andare alla scoperta delle meraviglie della Calabria del nord-est
20 ore fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”

Saccomanno (Lega) e la riforma del catasto un aggravio insostenibile per i cittadini

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Siamo in guerra! La situazione economica sta scoppiando con aumenti indiscriminati sull'energia, il grano, il mais: le famiglie e le imprese avranno grossi problemi per poter andare avanti. L'inflazione è molto alta e rischia di allentare quella ripresa che sembrava alla portata di tutti».

Queste le dichiarazioni del Commissario regionale della Lega Giacomo Francesco Saccomanno, che continua affermando: «Condizioni difficili che avranno ulteriori conseguenze e che non consentono di sapere cosa succederà. Eppure, una parte del Governo pensa solo alle tasse e all'adeguamento del catasto che vuol dire aumenti ed oneri per chi dovrà eseguire delle compravendite, incrementi degli oneri sulle case e sugli immobili, in sostanza il pericolo che vi siano degli ulteriori aggravi per i cittadini».

«Un appesantimento per tutti gli italiani e maggiormente per i calabresi! Vengono, infatti – dichiara Saccomanno - aumentati i valori degli immobili, conseguenza della riforma del catasto, ma non vengono, per quanto riguarda la Calabria, offerti i dovuti e necessari servizi. Si può pensare che una abitazione in Calabria possa avere lo stesso valore di un immobile in Lombardia? Certamente no».

Il commissario Lega della Calabria conclude il suo intervento in modo incisivo: «Ma la riforma rischia di equiparare catastalmente gli immobili e, quindi, uniformare i valori, non tenendo conto che in alcune regioni mancano i servizi minimi rispetto alle altre zone. Ed allora si può oggi, in questo momento, con i gravissimi problemi che si stanno vivendo, pensare alla riforma del catasto? Non sembra che ci sia una adeguata valutazione dei tempi e di quello che potrebbe accadere. Una evidente inopportunità che dovrebbe portare il Governo ad accogliere le legittime richieste della Lega e del centrodestra e pensare alle altre urgenze che non possono essere rinviate».   

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive