10 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
5 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
6 ore fa:Dopo il fango, non sparite
4 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
9 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
8 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
5 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
4 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
6 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
9 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività

Provinciali, la presidenza è donna: vince Rosaria Succurro. Stasi terzo

1 minuti di lettura

COSENZA È il sindaco di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, il nuovo presidente della Provincia di Cosenza. Prima donna nella storia alla guida dell’ente intermedio l’ha spuntata su Ferdinando Nociti, sindaco di Spezzano Albanese e presidente facente funzioni uscente dopo le dimissioni di Franco Iacucci, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra e Flavio Stasi, primo cittadino di Corigliano Rossano, candidato autonomo.

Non è riuscita l'impresa al primo cittadino della terza città della Calabria di insidiare, solo contro tutti, il "trono" di piazza XV Marzo. Alla fine l’ha spuntata Rosaria Succurro che ha totalizzato su di sé le attenzioni di tutto il centrodestra unito. La Succurro non era partita con il favore dei pronostici, poi la scissione interna al centro sinistra che si è divisa sui nomi di Stasi e Nociti.

Il centrosinistra unito probabilmente avrebbe vinto a mani basse. Così non è stato. Si conclude così la composizione del nuovo consiglio provinciale, con l’elezione della figura del presidente, dopo quella dell’assise e dei nuovi consiglieri provinciali insediatisi lo scorso 18 dicembre.

Le elezioni provinciali dal 2014 sono di secondo livello: il corpo elettorale è formato dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica, al netto dei comuni commissariati, dei 150 comuni della Provincia di Cosenza.

I dati

Rosaria Succurro ha totalizzato il 42,28%, pari a 32.750 voti ponderati, Ferdinando Nociti il 38,17%, pari a 29562 voti ponderati e Flavio Stasi il 19.55%, 15145 voti ponderati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.