19 minuti fa:Villapiana, arriva la replica della maggioranza sulla gestione della BSV
7 ore fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica
11 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
10 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
13 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
11 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
12 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
14 ore fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»
12 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
13 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»

Provinciali, la presidenza è donna: vince Rosaria Succurro. Stasi terzo

1 minuti di lettura

COSENZA È il sindaco di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, il nuovo presidente della Provincia di Cosenza. Prima donna nella storia alla guida dell’ente intermedio l’ha spuntata su Ferdinando Nociti, sindaco di Spezzano Albanese e presidente facente funzioni uscente dopo le dimissioni di Franco Iacucci, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra e Flavio Stasi, primo cittadino di Corigliano Rossano, candidato autonomo.

Non è riuscita l'impresa al primo cittadino della terza città della Calabria di insidiare, solo contro tutti, il "trono" di piazza XV Marzo. Alla fine l’ha spuntata Rosaria Succurro che ha totalizzato su di sé le attenzioni di tutto il centrodestra unito. La Succurro non era partita con il favore dei pronostici, poi la scissione interna al centro sinistra che si è divisa sui nomi di Stasi e Nociti.

Il centrosinistra unito probabilmente avrebbe vinto a mani basse. Così non è stato. Si conclude così la composizione del nuovo consiglio provinciale, con l’elezione della figura del presidente, dopo quella dell’assise e dei nuovi consiglieri provinciali insediatisi lo scorso 18 dicembre.

Le elezioni provinciali dal 2014 sono di secondo livello: il corpo elettorale è formato dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica, al netto dei comuni commissariati, dei 150 comuni della Provincia di Cosenza.

I dati

Rosaria Succurro ha totalizzato il 42,28%, pari a 32.750 voti ponderati, Ferdinando Nociti il 38,17%, pari a 29562 voti ponderati e Flavio Stasi il 19.55%, 15145 voti ponderati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.