16 ore fa:L’addio a Giovanni Iacoi, Mirto piange il 21enne vittima della Statale 106
3 ore fa:Doppio allarme di Borrelli: voto a rischio per i fuori sede e sicurezza delle scuole nel mirino
4 ore fa:Escursionista punto da uno sciame di vespe sul Pollino: salvato dal Soccorso Alpino
1 ora fa:Successo per la serata di beneficienza di "Donare e amare Pio Francesco": presentati i progetti dell'associazione
1 ora fa:Trafugata la teca dell'ostia magna nella chiesa di San Pietro a Spezzano Albanese
6 ore fa:Campana si schiera con Tridico: «Una Calabria diversa è possibile»
17 ore fa:Inaugurazione Ispia di Bocchigliero, l'Amministrazione risponde alle polemiche: «Era un messaggio di speranza»
2 ore fa:Cgil, in Calabria nasce un tavolo interassociativo a difesa della scuola democratica
3 ore fa:CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica: Jesse John è la nuova stella dei lanci calabresi
2 ore fa:Statale 106, il progetto miliardario a sud di Sibari che può cambiare la Calabria

Per l’8 marzo «non bastano iniziative di parata. Necessario creare opportunità per le donne lavoratrici»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Il tasso di occupazione delle donne in Italia è in diminuzione e ancora di più nel mezzogiorno».

Lo afferma Simona Loizzo, capogruppo della Lega in consiglio regionale che così continua: «Bassa è la percentuale di donne dirigenti sia nella pubblicità amministrazione e nelle imprese private, a conferma che i percorsi di valorizzazione del merito hanno subito una contrazione ulteriore negli ultimi anni».

«Non vogliamo celebrazioni di parata - continua Loizzo - né rivendicazioni di un neo femminismo ma solo riflettere sulle differenze esistenti. È aumentata la presenza femminile nelle assemblee regionali e locali, ma solo per effetto di specifiche leggi. La realtà che proviene anche dal mondo accademico parla di una politica di genere che non ha sortito effetti».

«Sono donne che lavorano, e molto, anche le casalinghe, spesso facenti parte di nuclei monoreddito, senza alcuna protezione sociale. Mi pare di poter dire che non bastano osservatori e comitati paritetici-continua la capogruppo della Lega - ma serve una svolta culturale, oltre a un'attenzione legislativa che guardi, per esempio, alle madri, ai bisogni di nuovi asili nido».

«La meritocrazia -conclude - è l'unica arma possibile per ridurre le disuguaglianze e creare una società dinamica che offra a tutti gli stessi diritti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.