3 ore fa:La rossanese Erika Esposito vince 60mila euro ad Affari Tuoi
12 ore fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil
5 ore fa:Nos petit Tour, questa settimana alla scoperta di Rocca Imperiale
13 ore fa:«Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop ai lavori giunta»
11 ore fa:Ripristino della potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari, Papasso: «Monitoraggio costante delle condizioni»
7 ore fa:Pedro's inserito nella guida "Chef di Pizza Stellato"
10 ore fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”
6 ore fa:Al Polo liceale apre la mostra "Sub tutela Dei" dedicata al Beato Livatino
12 ore fa:Sulla Statale 106 muore la nostra gente, il tratto della Sibaritide rimane uno dei più pericolosi
6 ore fa:Calabria del nord-est ancora senza fibra con il paradosso di Corigliano-Rossano

La criminalità organizzata punta sulle risorse del Pnrr. «Creare una task force e controllare l’utilizzo dei fondi»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Da più parti e, comunque, anche dal Procuratore Nicola Gratteri è stato lanciato l'allarme sulla possibilità che la criminalità organizzata, unitamente ad affaristi senza scrupoli, possano mettere le mani sulle ingenti risorse del Pnrr. Un pericolo dietro l'angolo che dovrebbe prevenirsi ed evitare che la "pentolaccia" si scopra in corso d'opera con perdita di risorse e di opere, che la Calabria necessita come il "pane"».

È quanto afferma​​ il commissario regionale della Lega, Giacomo Francesco Saccomanno, che continua: «L'unico modo è quello di creare una Task force, composta dai rappresentanti delle istituzioni tutte, che controlli i percorsi, i soggetti e le modalità di utilizzo delle somme provenienti dal Pnrr».

«Un modo, appunto, - spiega - per eseguire verifiche precauzionali che eviterebbero, poi, conseguenze irreparabili per la realizzazione degli interventi necessari. La Calabria è piena di esempi che comprovano l'esecuzione di opere con evidenti irregolarità e infiltrazioni e che, a seguito delle indagini e degli accertamenti di polizia giudiziaria, rimangono sequestrate per decenni e senza possibilità, poi, di poter essere regolarmente collaudate e utilizzate dalla comunità di riferimento».

«E allora prevenire con uno sforzo comune che consentirebbe, appunto, un lavoro tranquillo nel momento in cui vengono approvate le iniziative e aperti i cantieri».   

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.