8 ore fa:Alto Impatto, controlli straordinari nella zona dell'Autolinee di Cosenza
3 ore fa:Recuperati due anziani escursionisti dispersi tra Civita e San Lorenzo Bellizzi
7 ore fa:La polveriera della Sila Greca arriva sui tavoli della Procura della Repubblica
7 ore fa:Decreto Flussi, Coldiretti Calabria: «Passo avanti per garantire la continuità della produzione agricola»
6 ore fa:Prevenzione antimafia: rafforzati i controlli anche sul Nuovo Ospedale della Sibaritide
9 ore fa:Viabilità, Furgiuele (Lega) esulta: «Lavoro a ritmo sostenuto lungo l'asse strategico Jonio-Tirreno»
9 ore fa:Marcianò è il nuovo Arcivescovo di Frosinone e Anagni
5 ore fa:Per i 30 anni di Odissea 2000 arriva Sal Da Vinci con lo speciale targato Radio Kiss Kiss
6 ore fa:Sicurezza in città, Lucisano in Consiglio comunale invoca il modello New York
8 ore fa:Mobilità di prossimità, a Tarsia due mezzi per il trasporto sociale grazie al Gal Valle Crati

Il plauso di Laghi (De MP) alla presentazione del sito telematico Asp CS

1 minuti di lettura

COSENZA - «Voglio congratularmi per questa importante iniziativa presentata stamane, alla quale ho preso parte volentieri, contribuendo con un mio intervento sul diritto alla salute dei cittadini, che deve essere perseguito con sempre maggiore impegno e fermezza».

Così il consigliere regionale, Ferdinando Laghi (De Magistris Presidente) in merito alla presentazione del nuovo sito telematico dell'ASP di Cosenza, nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia.

«La parola d'ordine, ormai da tempo, è assumere, assumere, assumere – ha aggiunto Laghi - perché è anche e soprattutto attraverso la copertura dell'organico nelle strutture sanitarie pubbliche che si è in grado di raggiungere il soddisfacimento del diritto alla salute che, nei miei anni di battaglie per una buona sanità, non ho mai smesso di difendere».

Ovviamente collegato a tutto questo vi è la riorganizzazione delle aziende sanitarie nei territori: per Laghi, infatti, è più che mai fondamentale cancellare le ASP per ripristinare gli ambiti territoriali delle ASL, dal momento che le province calabresi differiscono tra loro per numero di abitanti e dimensioni ed è per questo che le ASP, unico presidio di governo della sanità per ciascuna provincia, non sono in grado di soddisfare le esigenze di salute delle popolazioni. Perché sanità significhi salute, cittadini e istituzioni locali devono poter interloquire, con immediatezza e direttamente, con chi la governa.

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive