12 ore fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
15 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»
15 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
13 ore fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
12 ore fa:I giovani di Forza Italia soddisfatti per la nomina di Pasqualina Straface
16 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
13 ore fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
17 ore fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco
14 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
16 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.

Il leghista Saccomanno: «Necessario dare sostegno agli operatori della giustizia»

1 minuti di lettura

CALABRIA - «È indispensabile sostenere la proposta emendativa n. 19.0.23 testo 2 al D.L. 2025 "Sostegni Ter", in discussione in Commissione al Senato, in favore degli operatori assunti a tempo determinato lo scorso anno presso il Ministero della Giustizia, i cui contratti andranno a scadere già dal prossimo mese di giusto. Non è pensabile che si possano perdere delle preziose risorse che hanno potuto fare esperienza e rendere un servizio rilevante al sistema giudiziario in un momento in cui le strutture suddette risultano inadeguate sotto l'aspetto dei dipendenti e dell'efficienza».

È quanto scrive il commissario Lega Calabria, Giacomo Francesco Saccomanno.

«Una dispersione, specialmente in Calabria, che potrebbe arrecare un grave danno ad una macchina che già arranca e che sta cercando di uscire da un arretrato pazzesco e da tempi biblici per poter ottenere delle risposte. Senza aggiungere i tanti errori giudiziari che spesso sono il frutto della mancata e adeguata organizzazione degli uffici. Di tale problema e della esigenza di mantenere in servizio i predetti operatori, gli uffici periferici hanno inviato al Ministero una nota per cercare di sostenere, appunto, la proposta emendativa».

«Di tale problematica sono stati anche investiti i vertici dei partiti e della regione. È importante, pertanto, che ognuno faccia la sua parte e si concentri per evitare che si creino ulteriori crepe ad un sistema che lascia molto a desiderare, benché vi siano esempi di profondo sacrificio per cercare di ovviare a mancanze denunciate da tempo».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.